Imperatore della moda
Moda

L’imperatore della moda celebra 90 anni di successo

Valentino compie 90 anni e il mondo festeggia il suo ultimo imperatore della moda

La storia di talento dello stilista, incoronato imperatore della moda a Roma, inizia a Voghera e arriva fino a Parigi. In poco tempo, Valentino crea uno stile unico, ben riconoscibile e identificativo. Oggi per l’imperatore della moda non è solo la data del suo compleanno ma anche l’anniversario della sfilata nella Sala Bianca di Firenze del 1962, che segna l’inizio del suo successo.

imperatore della moda

Rosso: colore emblema dell’imperatore della moda

“Rosso Valentino” è il colore inventato dallo stilista che ha segnato la storia. Valentino racconta che l’idea del rosso si imprime nella mente fin da quando è un giovane studente. Egli, infatti, si trova a Barcellona e rimane folgorato da una signora che indossa un abito in velluto rosso. Il colore acceso emerge tra la folla e rende la donna elegante e solenne. Questa immagine è sublimata in un colore che diviene la firma dell’imperatore della moda. Lo stilista rappresenta una donna che irradia luce, che non si nasconde dietro colori tenui ma che esalta la propria bellezza.

Mostra al teatro sociale di Voghera dedicata all’imprenditore della moda

In occasione dei 90 anni di Valentino, la sua città natale ospita, nel teatro sociale, le creazioni della griffe dagli anni 60 agli anni 2000. La mostra apre al pubblico da domani sino al 5 giugno. Sul palco una selezione di abiti rossi, colore simbolo del suo stile. La maison inoltre realizza una felpa in edizione limitata, che riporta in rosso la celebre frase dell’imprenditore della moda”I love beauty, It’s not my fault“. La vendita è esclusivamente online sull’e-commerce del brand.

 

Leggi anche:

https://moda.mam-e.it/valentino/

Valentino Anatomy of Couture: l’anatomia dell’alta moda secondo Pierpaolo Piccioli

La moda chiama e Venezia risponde: le sfilate di Saint Laurent e Valentino

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.