Arte: Impressionisti a Londra gli artisti fuggiti dalla guerra
Arte,  Mostra

Impressionisti a Londra dal 2 novembre: gli artisti fuggiti dalla guerra

Ad accogliere una parte importante della storia dell’arte di fine ‘800, quella degli Impressionisti, ci sarà la Tate Britain di Londra.

GLI IMPRESSIONISTI ARRIVANO A LONDRA DAL 2 NOVEMBRE 2017 AL 7 MAGGIO 2018.

La mostra si occuperà di raccogliere le opere degli artisti Impressionisti arrivati in Gran Bretagna scappati dalla guerra in Francia.

Le opere esposte appartengono ad artisti come Monet, Tissot, PissarroDalou, Sisley, Derain e Legros e tutti i loro compatrioti.

La Francia, nel 1870, fu devastata dalla guerra franco-prussiana e dall’insurrezione di Parigi. Ciò costrinse gli artisti a trovare un rifugio più sicuro.

Molti di loro giunsero a Londra, le esperienze che acquisirono insieme ai rapporti di amicizia fecero sì che la loro arte fu sensibilmente contaminata. Le influenze artistiche però contribuirono anche a modificare la scena artistica britannica.

L’esposizione EY: Impressionisti a Londra, Artisti francesi in esilio (1870-1904) è la prima mostra per mappare i collegamenti tra artisti francesi e britannici.

Non si finirà forse mai di indagare una “partentesi” storica che ha condizionato gli eventi e influito sull’arte a cavallo di due secoli. Il fondamentale accento è posto sulle contaminazioni, gli influssi e i prodotti artistici che rispecchiano quei tempi.

Gli artisti francesi mostreranno in questa esposizione tutto il loro impegno con la cultura britannica, le tradizioni di un Paese e la vita sociale. Approfondendo nella loro arte la percezione di una città che non era la loro, Londra.

Tate Britain Londra: come arrivare

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!