Arte: Impressionisti il fascino della Normandia
Arte,  Mostra

Impressionisti: il fascino della Normandia 2018

Le tele degli Impressionisti – da Renoir a Monet – mostreranno tutto il fascino e la sensorialità cromatica e paesaggista della Normandia.

Evento curato dallo Storico dell’arte Alain Tapié è promosso dall’Associazione Forte di Bard insieme al Ponte Organisation für kulturelles Management GmbH di Vienna.

DAL 3 FEBBRAIO AL 17 GIUGNO 2018 GLI IMPRESSIONISTI ARRIVANO AL FORTE DI BARD – AOSTA

Luci del Nord. Impressionismo in Normandia, è un omaggio al gruppo di artisti più sensibile dell’Impressionismo e a un territorio a dir poco suggestivo.

Saranno esposte opere di Monet, Renoir, Bonnard, Boudin, Corot, Courbet, Daubigny, ma anche Delacroix, Dufy, Gericault.

Oltre 70 meravigliose opere racconteranno l’impatto visivo che quegli artisti hanno sugellato con un luogo come la Normandia dove terra e mare si incontrano per non lasciarsi più.

Sono per l’appunto gli elementi naturali di questo territorio a catturare l’interesse degli Impressionisti, perché forse, chi meglio di loro poteva coglierlo al meglio. Terra, mare, vento, nebbia in tutta la loro incredibile forza naturale ed espressiva.

I dipinti provengono dall’Association Peindre en Normandie di Caen, dal Museo del Belvedere di Vienna, dal Museé Marmottan di Parigi e dal Musée Eugène Boudin di Honfleur.

Gli artisti in mostra grazie proprio alla loro filosofia artistica hanno colto l’essenza primaria, immediata; dove le scogliere sono a picco nel mare e i borghi hanno ancora il sapore di un tempo. Passando per i luoghi simbolo conosciuti dell’arte, dell’architettura e della storia come la Baia di Monte Saint-Michel, la Cattedrale di Rouen.

Quest’ultima rimasta impressa nella mente degli amanti d’arte grazie a Monet, e al suo averla immortalata pittoricamente alle diverse ore del giorno con diverse inclinazioni di luce.

Proprio di luce si “parla” in questa mostra, anticipato dal titolo, una luce forse unica che è rimasta esattamente la stessa anche oggi.

Forte di Bard, Aosta: come arrivare

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!