mam-e mostra IN ANTEPRIMA ITALIANA L'OPERA KOUROS DI FABIO VIALE kouros
Mostra

Kouros. In anteprima italiana l’opera di Fabio Viale

La Galleria Poggiali di Pietrasanta presenta in anteprima per l’Italia la nuova opera Kouros di Fabio Viale, realizzata appositamente per la project room della galleria.

Kouros è l’opera, inedita in italia, dell’artista piemontese Fabio Viale.

Sarà in mostra per la prima volta in Italia, in Versilia, dopo una serie di mostre eventi in giro per l’Italia e l’Europa.

Inoltre sarà presentato, per la prima volta nel nostro paese, il libro edito dal Glyptothek Museum di Monaco di Baviera.

Kouros

L’opera Kouros è un busto di marmo liberamente ispirato a quello del Belvedere. La scultura ha fatto conoscere ed apprezzare il suo autore, Fabio Viale.

Kouros presenta, rispetto alle opere precedenti, una dimensione maggiore, ma anche un’esaltazione plastica della forza violenta e poderosa data dalla torsione del busto, esaltata da una muscolatura sovrabbondante.

mam-e mostra IN ANTEPRIMA ITALIANA L'OPERA KOUROS DI FABIO VIALE pietà
La Pietà di Fabio Viale in mostra assieme a Kouros a Pietrasanta

Un’altra particolarità è la presenza di una serie inedita ed aggiornata di tatuaggi che riprendono il filone di quelli sovietici, ma rivisitati.

Kouros non è l’unica opera esposta a Pietrasanta, infatti nello spazio della Galleria Poggiali nell’Ex Fonderia d’Arte Luigi Tommasi  troverà posto una serie di opere realizzate appositamente: Torno Subito, uno specchio in acciaio aggettante con applicato la metà di un aereo in marmo; Door Release, versione ridotta del monumentale Dito di Costantino; a queste opere si aggiungeranno Skull, un teschio con effetto polistirolo; Il vostro sarà il nostro, un pugno tatuato; e Souvenir Gioconda, il capolavoro di Leonardo, ma con effetto polistirolo.

Informazioni

Quando: dal 21 luglio fino al 17 agosto 2018

Dove: Via Garibaldi, 8 Pietrasanta (LU); Ex Fonderia d’arte Luigi Tommasi, Via Marconi, 48 Pietrasanta

Orari: lunedì – domenica 10.30-12.30

Ingresso libero

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!