Basquiat
Arte,  Mostra

Basquiat. In arrivo a New York la intima mostra organizzata dalla sua famiglia

Domani, 9 Aprile, allo Starrett-Lehigh Building di New York, si inaugurerà una intima mostra dedicata a Jean-Michel Basquiat. Al suo interno si potranno ammirare centinaia di lavori, tra disegni, dipinti e oggetti personali.

L’intimo ritratto dell’artista mostra dedicata a Jean-Michel Basquiat, esponente del graffitismo americano, morto a 27 anni per overdose.

L’esposizione intitolata “Jean-Michel Basquiat: King Pleasure” rappresenta quanto di più intimo finora presentato dell’artista, perché le opere appartengono alla sua famiglia.

Organizzata dalle sorelle Jeanine e Lisane, dai loro figli e dalla matrigna Nora Fitzpatrick, prende il titolo da un dipinto realizzato dal pittore nel 1987 e racconta la storia dell’artista newyorkese secondo la prospettiva della sua famiglia e degli amici intrecciando la sua sperimentazione artistica con la sua vita personale.

Le opere rispolverate

La mostra divisa in sette sezioni, mostrerà l’artista oltre che come icona, come bambino, uomo, figlio e fratello.

La famiglia presenterà al pubblico oltre 200 opere, per lo più sconosciute all’infuori della famiglia. Il patrimonio artistico è stato protetto prima dal padre e poi dalla sua famiglia all’interno di uno magazzino di Brooklyn.

Ora finalmente questi lavori, tra disegni, dipinti e oggetti personali, potranno vedere la luce e essere ammirati dal pubblico.

Leggi anche

I falsi dell’arte hanno una mostra! A Ferrara apre la mostra “Fakes da Alceo Dossena ai falsi Modigliani”;

Alla Frick Collection saranno presenti anche le ceramiche di Penone

Il mercato dell’arte nel 2021: anno record, tra Basquiat e Van Gogh

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!