In arte Nino film
Spettacolo,  TV

In arte Nino: il film di Rai 1 su Nino Manfredi-Stasera 20 marzo

In arte Nino: il film di Rai 1 su Nino Manfredi stasera sabato 2o marzo-Ecco trama e anticipazioni, trailer e cast

Il film In arte Nino arriva su Rai 1 stasera, sabato 20 marzo in prima serata e sarà un omaggio all’artista a tutto tondo Nino Manfredi (Saturnino Manfredi). Infatti, siamo prossimi al centenario dalla sua nascita. Ecco la trama e le anticipazioni, il trailer e il cast del film In arte Nino, prodotto da Rai Fiction e andato in onda per la prima volta nel 2017: da rivedere insieme ad altri 5 film per il centenario.

In arte Nino: ecco trama e anticipazioni del film di Rai 1-Stasera sabato 20 marzo

Si parte dall’anno 1943: Saturnino Manfredi (Elio Germano) è stato in sanatorio a causa di una grave tubercolosi. Proprio in sanatorio scoprirà la propria passione per il teatro, grazie ad uno spettacolo realizzato dalla compagnia teatrale di Vittorio De Sica. Così, comincerà a studiare all’Accademia d’Arte drammatica fino a diventare uno dei grandi della commedia all’italiana con Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni.

Il film racconterà anche il suo preludio al successo, anticipato nel 1958 dalla sua partecipazione al programma Canzonissima diretto da Antonello Falqui. Iconico lo slogan “Fusse che fusse la vorta bbona” lanciato da Manfredi nel programma per incitare all’acquisto del biglietto della lotteria.

Il film si concentrerà su questi quindici fondamentali anni di vita di Manfredi, che in arte prenderà il nome Nino, senza tralasciare l’amore per Erminia Ferrari (Miriam Leone), che sposerà il 14 luglio del 1955.

In arte Nino film
Miriam Leone interpreta Erminia Ferrari nel film In arte Nino, su Rai 1 sabato 20 marzo

Trailer del film

Ecco il trailer del film In arte Nino:

Cast

Nel cast figurano nomi importanti del panorama cinematografico italiano. Il protagonista Nino Manfredi sarà interpretato dal bravissimo Elio Germano (protagonista in Volevo nascondermi e Questione di Karma), mentre Miriam Leone (presto in Diabolik) sarà Erminia Ferrari. Accanto a loro troveremo Antonia Manfredi, interpretata da Anna Ferruzzo (nel cast di Cado dalle nubi) e Tino Buazzelli, interpretato da Stefano Fresi (visto in Smetto quando voglio: meglio ricercati che ricercatori, Nessuno mi può giudicareFigli).

Inoltre, vedremo Giorgio Tirabassi (Paolo Borsellino), Leo Gullotta e Roberto Cutran (Preferisco il paradiso), rispettivamente nei panni di Nello, del prof. Giuffrida e del prof. Stampellone. Cesare e Iolanda saranno interpretati da Emanuel Caserio (volto amato della fiction Il paradiso delle signore) e Sara Lazzaro (Agnese in Doc nelle tue mani, al fianco di Luca Argentero).

Infine, citiamo il volto di Arsenia Bonconi: Paola Minaccioni, presto nel film Genitori vs Influencer e vista recentemente nel film La bambina che non voleva cantare, ma anche nel cast di Confusi e felici, Natale a 5 stelle, In vacanza su Marte e Benedetta Follia.

La fotografia è affidata a Fabio Olmi, figlio del grande Ermanno Olmi.

Quando e dove vedere il film completo

In arte Nino andrà in onda questa sera sabato 20 marzo alle ore 21.25 su Rai 1. Come sempre, sarà possibile seguire la messa in onda in diretta streaming anche su Raiplay.

Leggi anche

Alberto Sordi-100 anni dalla nascita: la programmazione televisiva

Mastroianni: l’antieroe del cinema italiano

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!