Musica,  News

In uscita oggi il nuovo album dei Negramaro “Contatto”

Contatto il nuovo disco dei Negramaro esce oggi, 13 novembre. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’album del lockdown

La carriera dei Negramaro non finisce qui. A tre anni dall’ultimo album, Amore che torni, il gruppo italiano pubblica l’ultimo disco: Contatto. L’uscita del nuovo album dei Negramaro, realizzato con la Sugar Music, è prevista per oggi, 13 novembre. La notizia della sua pubblicazione ha riscosso l’apprezzamento di molti volti noti nel mondo della musica: Emma Marrone, Ermal Meta, Tiromancino, Biagio Antonacci e Giorgia.

L’album si si fa portatore di un nuovo concept della musica del gruppo, fortemente influenzato dalla situazione attuale. Contatto si delinea come un album di mutamento, evidenziato anche dalla copertina. Infatti, l’immagine del disco rappresenta quattro esseri umani senza volto, che provano ad avvicinarsi, ad avere un contatto, senza riuscirci. Immobili nella foto, i loro copri sembrano riprodurre una farfalla, simbolo di trasformazione.

uscita nuovo album negramaro

Stando alle dichiarazioni, la tracklist dell’album non è lunga. Gli unici titoli di cui si sa il titolo, per il momento, sono Contatto, che dà il titolo al disco, La cura nel tempoNon è vero niente, in collaborazione con Madame.

Il singolo Contatto, omonimo del disco in uscita dei Negramaro

Il primo singolo, che dà appunto il titolo all’intero disco, è già uscito. Infatti dal 9 ottobre è possibile ascoltare Contatto sulle stazioni radio, sulle piattaforme streaming o su YouTube.

Il video del singolo è diretto da Trilathera, mentre gli attori sono Alessio Lapice e Caterina Rossi. Particolare menzione anche per il responsabile dei visual effect, Luca Della Grotta, che ha collaborato anche col premio oscar Paolo Sorrentino.

Nel video si vedono un uomo e una donna che cercano di avere un contatto, come suggerisce il titolo appunto. È una continua rincorsa per incontrarsi, sfiorarsi e toccarsi. Tema molto sentito in periodo di Covid. Infatti, il brano sarebbe ispirato proprio al periodo di lockdown, quando ogni tipo di contatto non era possibile. Dopo mesi e mesi in cui si invitava gli italiani a restare lontani per riabbracciarsi in un futuro, i Negramaro esclamano “Ho cercato il contatto, di parlare ero stanco”.

Molto sentito è dunque il tema dell’isolamento, della lontananza dai cari, dagli amici e dagli amori. Mancanze, queste, che hanno portato alla solitudine e  all’alienazione dell’uomo, come evidenziano anche gli uomini senza volto sulla copertina della canzone.

I

Il nuovo album dei Negramaro è uscito oggi e potete ascoltarlo su tutte le piattaforme streaming, da Spotify ad Apple Music.

Leggi anche: 

Negramaro volano in Brasile
Milano Music Week 2020

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.