Inception
Cinema,  TV

Inception: stasera 3 ottobre sul 20 Mediaset

Inception, stasera 3 ottobre sul 20 Mediaset: trama, cast e curiosità

In prima serata stasera 3 ottobre, 20 Mediaset propone Inception (2010), il pluripremiato film di Christopher Nolan. Appuntamento con la pellicola alle ore 21:04 sul canale 20 della Mediaset e disponibile su Mediaset Play. Ecco presentate la trama del film e qualche curiosità sulla sua storia.

Inception: trama

Protagonista della storia è Dominic Cobb, un professionista in grado di entrare nelle menti delle persone quando queste dormono, infiltrandosi nei loro sogni col fine di carprine delle informazioni. Grazie ad un particolare apparecchio è possibile creare un “sogno condiviso” con un gruppo di persone. La vittima di questi sogni pensa di essere nella realtà senza sospettare nulla.

Insieme al socio Arthur cerca di entrare nella mente di Mr. Saito, un uomo d’affari giapponese, per eseguire un’estrazione. Il piano fallisce quando nel sogno compare la proiezione onirica della defunta moglie di Cobb, la quale interferisce nell’operazione.

Saito svela che il lavoro era solo una prova dell’abilità di Cobb. Il giapponese allora gli propone un accordo: grazie alle sue conoscenze gli permetterà di tornare negli Stati Uniti da cui è fuggito perché accusato dell’omicidio della moglie. Inoltre, Cobb avrebbe anche la possibilità di rivedere i propri figli.

In cambio, la squadra di estrattori dovrà compiere un processo di innesto, ovvero inserire nella mente di Fischer, erede del rivale d’affari di Saito, l’idea di dividere il suo impero economico alla morte del padre.

Nel corso del film, dunque, Dominic darà disposto a tutto pur di rincontrare i propri figli e tornare nel suo Paese. La vera sfida sarà distinguere il sogno dalla realtà.

Inception
Leonardo Di Caprio e Joseph Gordon-Levitt in una scena del film.

Cast

Inception è caratterizzato da un cast riconosciuto a livello internazionale.

Come protagonisti vi sono: Leonardo Di Caprio nei panni Dominic Cobb; Joseph Gordon-Levitt interpreta il braccio destro Arthur; Ellen Page è Arianna, una giovane studentessa che istruisce i sognatori. Tra gli altri attori compaiono anche Tom Hardy e Cillian Murphy, conosciuti soprattutto per i loro ruoli nella serie televisiva Peaky Blinders.

Inception
Leonardo Di Caprio e Christopher Nolan sul set.

Curiosità sul film

  • Inception, film vincitore di quattro premi Oscar, è il primo film di Christopher Nolan completamente originale. Il regista infatti è qui produttore, sceneggiatore e regista.
  • Molte scene del film, per la loro spettacolarità, sembrano essere realizzate attraverso il computer grafica, ma in realtà non è così. Infatti, il regista ha deciso di utilizzare per lo più degli effetti speciali fisici tradizionali. Un esempio è la scena che rappresenta la Scala di Penrose: la rappresentazione bidimensionale di una rampa di scale in grado di dare un’illusione visiva tridimensionale.
  • Inception dura in tutto 2 ore e 28 minuti. È una durata non casuale, infatti è stata scelta per omaggiare la canzone che viene usata dai sognatori come segnale di risveglio: Non, je ne regrette rien di Edith Piaf (2 minuti e 28 secondi).
  • Il personaggio di Arianna è strettamente legato al mito del filo di Arianna, la figlia di Minosse che aiutò Teseo ad uscire dal labirinto di Creta. È infatti una metafora al ruolo che il personaggio assume nel film.

Leggi anche:

DUNKIRK E IL PERFEZIONISMO AL CINEMA: LA GUERRA DI NOLAN

Leonardo Di Caprio a Roma per Shutter Island

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!