inchiesta plusvalenze
Sport

Inchiesta plusvalenze: oltre la Juventus coinvolti altri 6 club

Inchiesta plusvalenze: non solo la Juventus, sono coinvolti almeno 6 club di Serie A

L’inchiesta sulle plusvalenze prosegue. Oltre alla Juventus, che è stata negli ultimi giorni oggetto di indagini per degli scambi gonfiati, sono finite nel mirino altre squadre di Serie A. Come riportato dall’edizione odierna di “Repubblica” ci sono altri club coinvolti per di affari di mercato sospetti, come il Genoa.

Inchiesta plusvalenze: peso sul calciomercato quasi raddoppiato

Mattia Perin in prestito al Genoa - Juventus

In cinque anni le plusvalenze hanno quasi raddoppiato il peso sul calciomercato, passando da 381 milioni a 739. Come riportato da Repubblica nel 2015  la Serie A fatturava 2,2 miliardi e le plusvalenze (381 milioni) rappresentavano il 17% della produzione. Cinque anni dopo sono raddoppiate, arrivando a 739 milioni, mentre i ricavi sono aumentati di neanche un terzo. L’indagine sulle plusvalenze riguarda dunque vari club, tra cui il Genoa, che ha effettuato una serie di operazioni con la Juventus in maniera costante.

I due club dal 2018 al 2020, hanno condotto operazioni per circa 123 milioni di euro. Di questi però, solamente 25 sono finiti nelle casse dei due club. 74 milioni sono partiti da Torino in direzione Genova per acquistare giocatori che hanno collezionato solamente 14 presenze totali in campionato: Perin 12, 2 Zanimacchia.

Inchiesta plusvalenze: nel mirino anche gli affari Genoa-Inter

Tra le operazioni nel mirino anche alcune tra Genoa e Inter. Dal 2018, tra i nerazzurri e i rossoblù ci sono state sei operazioni per un totale di 78 milioni, con tre acquisti a testa. Tra i nomi ci sono l’attaccante Pinamonti e il portiere Radu, ad esempio, transitati da Milano a Genova e viceversa. In realtà, però, a muoversi in maniera concreta sono stati soltanto 5 milioni.

LEGGI ANCHE:

Serie A, 14 giornata: l’Inter insegue, il Napoli scappa, crollano Juve e Milan

Inchiesta plusvalenze fittizie Juve: quali sono e che cosa rischia il club bianconero?

Le plusvalenze drogano i bilanci delle società di calcio: il caso Juventus

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Mattia Pagano

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!