incisione in rilievo
Dizionario Arte

INCISIONE IN RILIEVO

Incisione in rilievo. Metodo di incisione in cui le parti del disegno che prendono l’inchiostro sono rialzate rispetto alla superficie della lastra invece che incise nella lastra (come nell’ incisione in incavo).

Le tecniche principali di incisione in rilievo sono la xilografia, con la linoleografia come variante, e l’acquaforte a rilievo. In quest’ultima il disegno è eseguito sulla lastra con una vernice resistente all’acido.

La lastra viene poi immersa in un acido, che porta via le parti non protette in modo che il disegno si alzi in rilievo e le stampe possano essere fatte nello stesso modo che da un blocco per xilografia.

La nascita della tecnica è datata al XVIII secolo, ma fu poco utilizzata a eccezione di William Blake, che la chiamò xilografia su rame. Nel XX secolo il processo fu nuovamente utilizzato da S.W. Hayter e Juan Miró.

 

Leggi anche:

Xilografia

Xilografia a chiaroscuro

Acquaforte

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!