incontro biden xi
News

Incontro Biden-Xi al G20, chi c’era con loro?

Chi erano gli altri componenti delle due delegazioni che si sono incontrate ieri a Bali in Indonesia?

Ieri c’è stato il primo incontro faccia a faccia al G20 di Bali in Indonesia tra il presidente USA Joe Biden e il corrispettivo cinese Xi Jinping da quando l’americano è diventato presidente nel 2020. Oltre ai due leader, a comporre le delegazioni c’erano ministri e funzionari di alto livello fedeli e utili alle rispettive diplomazie. Scopriamo chi erano.

Delegazione USA

La prima considerazione da fare è che entrambe le delegazioni erano formate da nove persone; sette uomini e due donne per gli americani e otto uomini e una donna per i cinesi.

Oltre all’ovvia presenza del presidente USA Joe Biden, erano presenti il segretario di Stato, Antony Blinken, la segretaria al Tesoro, Janet Yellen, e l’ambasciatore di Washington a Pechino, Nicholas Burns. A completare il team c’erano il consigliere Jake Sullivan, il coordinatore per l’Indo-Pacifico della Casa Bianca, Daniel Kritenbrink, e, infine, due membri del Consiglio per la Sicurezza Nazionale.

Delegazione cinese

La composizione delegazione è più interessante perché, a differenza delle diplomazie occidentali che sono più trasparenti, ci può dare un insight su chi sono gli uomini e le donne più influenti in materia di politica estera dopo che il 20esimo congresso nazionale del Partito comunista ha rimescolato le carte al vertice.

Anche qui la presenza del segretario generale del Partito e presidente della Cina, Xi Jinping, è scontata. Il primo uomo che salta all’occhio è il nuovo membro del Comitato Permanente del Politburo (ovvero i sette uomini al potere) e fido capo dello staff di Xi, Ding Xuexiang. Poi troviamo il ministro degli esteri Wang Yi, anch’egli fresco di promozione al Politburo, e che probabilmente prenderà il posto di Yang Jiechi come top diplomatico cinese, i due vice ministri degli Esteri Xie Feng e Ma Zhaoxu e il direttore generale del Dipartimento degli Affari per l’America del Nord e per l’Oceania, Yang Tao.

A completare il tavolo c’erano He Lifeng, ovvero il presidente Commissione Nazionale per lo Svilippo e le Riforme e neo membro del Politburo, la portavoce del ministro degli Esteri Hua Chunying, ormai diventata famosa per i suoi comunicati riguardanti, tra le altre cose, la guerra russa in Ucraina, e il poco appariscente e quasi sconosciuto segretario del presidente, come riporta SCMP, Lu Luhua.

Foto di copertina: The Business Times

Leggi anche:

G20, primo incontro Biden-Xi. Meloni al primo appuntamento internazionale

I DEMOCRATICI E BIDEN TENGONO, “UNA BUONA GIORNATA” PER LA DEMOCRAZIA

Xi Jinping conclude il congresso del Partito, via Li Keqiang, Wang Yang, Li Zhanshu e Han Zheng

 

Author: Lorenzo Bossola

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E