India elettricità
News

India, caldo anomalo spinge la domanda di energia elettrica a livelli record

Un aprile dal caldo anomalo fa aumentare la domanda di energia elettrica in India

La domanda di energia elettrica in India ha toccato un valore record in aprile con un aumento del 13,2% e ha raggiunto i 135,4 miliardi di kWh. Un caldo torrido e anomalo negli stati del nord ha causato un aumento dei consumi di elettricità per via dell’aumento dell’uso dell’aria condizionata. Secondo i dati raccolti, si tratterebbe della peggiore crisi energetica degli ultimi sei anni.

Il consumo record di elettricità

Gli esperti prevedono un ulteriore aumento della domanda di elettricità a causa dell’aumento delle temperature massime in tutti gli stati del centro e del nord. L’India non riesce a coprire quest’aumento. Infatti, si sono verificate numerose interruzioni di corrente, poiché i fornitori si sono affrettati a gestire la domanda anche perché le forniture di carbone sono diminuite. L’erogazione di corrente elettrica, dunque,  è stata inferiore alla domanda di 2,41 miliardi di unità, o l’1,8%. È il dato peggiore da ottobre 2015. A Delhi la domanda è aumentata del 42%, mentre nel Punjab e nel Rajasthan è aumentata rispettivamente del 36% e del 28%. Anche molti stati montagnosi come l’Uttar Pradesh hanno visto un aumento della domanda più del 25%.

Secondo Reuters, le interruzioni di corrente si faranno più frequenti. Le scorte di carbone sono diminuite del 13%, nonostante la Coal India, che produce l’80% del carbone indiano, abbiano aumentato la produzione del 27%.

India e Russia

Per ovviare al problema, alcuni esperti pensano che l’India aumenterà le importazioni di combustibili fossili, che rappresentano l’80% del proprio mix energetico. Un paese candidato è ovviamente la Russia. L’India non ha voluto criticare Mosca per l’aggressione in Ucraina perché dalla Russia importa energia e armamenti. A fine aprile il premier britannico Boris Johnson era volato a New Delhi per cercare di portare l’India dalla parte occidentale. Ora la situazione indiana si fa più complicata: da una parte necessita della Russia, ma dall’altra non vuole compromettere i rapporti con l’occidente, soprattutto con Regno Unito e USA.

 

Leggi anche:

Accordi Regno Unito-India: investimenti militari e cooperazione commerciale anti Russia

L’embargo del petrolio russo e le trattative UE-USA

La Russia blocca le forniture di gas a Polonia e Bulgaria

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!