indiana jones in sicilia
Spettacolo,  Cinema

Indiana Jones in Sicilia: Harrison Ford torna per il quinto film

Indiana Jones in Sicilia per il 5° film della saga: Harrison Ford torna a vestire i panni dell’archeologo, sta girando a Trapani, San Vito Lo Capo, Cefalù e Segesta

Indiana Jones è arrivato in Sicilia, la meta scelta come location per il quinto film della saga. Harrison Ford, ormai 79enne, è atterrato a Catania lo scorso lunedì 4 ottobre e, a giudicare da alcune foto trapelate dal set, pare che abbia ormai iniziato le riprese.

Il film uscirà il 29 luglio del 2022 e si ambienterà al 100% in Italia. Le riprese si svolgeranno nelle città di Trapani, San Vito Lo Capo, Cefalù e Segesta.

Indiana Jones in Sicilia: Harrison Ford è atterrato a Catania

Harrison Ford è atterrato a Catania lunedì, con l’accoglienza di Nico Torrisi, amministratore delegato della Sac, e dell’intero popolo siculo. Per il quinto capitolo della saga, infatti, la Eagle Picture ha scelto la terra dei Leoni: il film, in uscita nelle sale a luglio 2022, si girerà negli spettacolari scenari della Sicilia.

In effetti, poche località al mondo vantano la storia e la cultura di città come Trapani, Cefalù e Segesta. Dopo l’ambientazione veneziana di Indiana Jones l’ultima crociata (nel quale compariva anche Sean Connery, scomparso da poco), l’isola potrebbe dunque essere teatro delle nuovissime avventure di Indiana Jones.

indiana jones in sicilia
Harrison Ford nei panni di Indiana Jones

Harrison Ford, che interpreta il ruolo dell’archeologo Indiana Jones dal lontano 1981, è pronto a ricominciare, nonostante i suoi 79 anni. A giudicare dalle foto trapelate dal set sembra che si sia già calato nuovamente nella parte. Vedendolo ancora con il cappello da cawboy e la frusta alla cintura, non può che risuonare nelle orecchie l’indimenticabile tema musicale scritto da John Williams.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da @indiana_jones_5_news

Indiana Jones 5: dove si girerà il film?

Le riprese sono iniziate martedì 5 ottobre, quando Harrison Ford si è recato a Siracusa. Le prime scene girate, infatti, hanno avuto il magico contorno del Parco Archeologico della Neapolis. In particolare, sembra che Ford abbia lavorato nelle latomie, nei pressi dell’Orecchio di Dioniso e nella Grotta dei Cordari. Il giorno dopo, invece, le riprese si sono spostate nel centro di Ortigia, nel Castello Maniace. Tutte location perfette per gli inseguimenti e le scene d’azione alle quale Indiana Jones ci ha abituati.

Ecco il commento di Francesco Italia, sindaco di Siracusa:

È una straordinaria opportunità per il nostro territorio. Sia per quanto riguarda l’indotto, con circa 800 persone che usufruiscono di servizi e ospitalità, e poi la visibilità che lasciano ad una città questo tipo di produzioni non si può quantificare.

Stando a quanto dichiarato, la troupe di Indiana Jones 5 si sposterà poi verso Palermo e Cefalù. «La città sarà trasformata in una cittadina degli anni Sessanta», ha raccontato Rosario Lapunzina, sindaco di Cefalù. «Gli emissari Eagle sono già venuti in città per i sopralluoghi. Dovremo smontare tabelle e insegne, perché le facciate delle abitazioni di piazza Duomo saranno trasformate e adattate al periodo storico. Si tratta del più grande e importante film girato finora a Cefalù».

Il tour delle riprese continuerà poi verso ovest, esplorando la costa trapanese fino ai tempi di Segesta e Agrigento.

indiana jones in sicilia
La Valle dei Templi

Quando esce Indiana Jones 5?

Il conto alla rovescia per il film Indiana Jones 5 scadrà il 29 luglio 2022, quando la pellicola uscirà in tutte le sale.

Il cast comprenderà:

Alla regia c’è James Mangold, che ha scritto il film a quattro mani con Jonathan Kasdan. Ma anche Steven Spielberg avrà un ruolo  nella produzione, accanto a Kathleen Kennedy, Frank Marshall e Simon Emanuel.

Leggi anche:

Indiana Jones 5: annunciata la data di uscita

Disney film rinviati, tutte le uscite posticipate: il nuovo calendario

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!