mam-e spettacolo INDIANA JONES TORNA SU ITALIA 2 IN SECONDA SERATA indiana jones
Spettacolo,  Cinema

Indiana Jones torna su Italia 2 in seconda serata

Sta sera cercate assieme ad Indiana Jones l’arca perduta e tutti i suoi misteri

Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta (Raiders of the Lost Ark) è un film del 1981 di Steven Spielberg, capostipite della tetralogia di Indiana Jones.

Rinominato Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta (Indiana Jones and the Raiders of the Lost Ark) nel 2008 a seguito della versione definitiva in DVD.

L’eroe della serie Indiana Jones prende il nome dall’alaskan malamute di George Lucas. Infatti nel terzo film si scoprirà che anche il cane del dottor Jones, padre del protagonista, aveva un cane di nome Indiana. Originariamente George Lucas propose di chiamarlo “Indiana Smith“. Tuttavia Steven Spielberg non sopportava il nome.

Tom Selleck fu il primo attore scelto per il ruolo di Indiana Jones, ma dovette rifiutare per poter girare la serie Magnum, P.I. Per il ruolo di Marion erano state inizialmente pensate Amy Irving e Debra Winger. Mentre per il ruolo di Belloq Steven Spielberg avrebbe invece voluto o Giancarlo Giannini o Jacques Dutronc. Ma poiché nessuno dei due sapeva parlare in inglese il ruolo fu affidato a Paul Freeman.

mam-e spettacolo INDIANA JONES TORNA SU ITALIA 2 IN SECONDA SERATA belloq
Belloq in una scena del film di Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta

Esce nelle sale cinematografiche in Italia per il 22 ottobre 1981. Il doppiaggio italiano originale venne diretto da Renato Izzo. Mentre i dialoghi sono di Alberto Piferi Letizia Giotti Miller. Per la prima volta su Sky, il 2 ottobre 2009, è stata trasmessa una nuova versione italiana del film con un nuovo doppiaggio.

Il National Board of Review l’ha inserito fra i migliori dieci film del 1981. Invece il New York Times lo ha inserito nella sua lista dei 1000 migliori film di sempre. Nel 1998 l’American Film Institute l’ha introdotto al sessantesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi. Infine nel 1999 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Trama

Il professore di archeologia Henry “Indiana” Jones Junior è sulle tracce di un antico idolo della fertilità, conservato in un tempio immerso nella giungla. Tornato all’Università di Princeton, Indiana Jones, assieme a Marcus Brody, riceve la visita di due agenti dell’Intelligence. Questi spiegano loro che i nazisti sono ad un passo dal recuperare la mitica Arca dell’Alleanza. Ma per raggiungerla devono mettere le mani sull’amuleto di Ra. L’amuleto è custodito da Abner Ravenwood. 

Raggiunto il paese asiatico Jones incontra Marion, la figlia di Ravenwood. Interviene però un gruppo di nazisti, capeggiati dal sinistro Arnold Ernst Toth.

Giunti in Egitto Marion viene poi rapita. Nel frattempo Indiana Jones s’infiltra negli scavi. In questo modo riusce a scoprire il luogo dove è sepolto il Pozzo delle Anime. Sul punto di recuperare l’Arca intervengono ancora i nazisti che gliela sottraggono. Indiana Jones e Marion non s’arrendono e riescono a scappare.

mam-e spettacolo INDIANA JONES TORNA SU ITALIA 2 IN SECONDA SERATA marion
Marion in una scena del film

Indiana Jones riesce ad eludere di nuovo i soldati nazisti. E dopo un interminabile inseguimento s’impossessa dell’Arca. Indiana Jones riesce ad imbarcarsi su una nave di pirati comandati dal capitano Simon Katanga. I nazisti riprendono possesso dell’Arca dopo aver abbordato la nave. Indiana Jones si è nascosto. Ma Katanga, per salvarlo, dichiara di averlo ucciso. Così Indiana riesce ad imbarcarsi sul sommergibile che trasporta l’Arca. E raggiunge infine un’isoletta al nord di Creta. Indiana Jones e Marion assistono all’apertura dell’Arca. Che rivela che il suo contenuto è della polvere. Tuttavia, improvvisamente, l’Arca libera una forza ultraterrena. Fa esplodere le munizioni delle armi e mette fuori uso le apparecchiature elettriche dei tedeschi. Belloq viene avvolto dal “fuoco divino” che fulmina tutti i soldati. Mentre Toth e Dietrich muoiono orribilmente.

Tornato a Washington con Marion, Indiana Jones è furibondo. L’esercito nega loro l’Arca e la possibilità di studiarla. In realtà l’Arca viene rinchiusa in una cassa, marchiata e inserita tra migliaia di altre casse identiche, in uno sconfinato magazzino che raccoglie il materiale top secret.

 

Accendete la tv e preparate i pop corn, l’avventura ha inizio alle 22.55 su Italia 2.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!