inditex
Moda

Inditex lascia la Russia

Il gruppo Inditex, a cui fa capo il colosso fast-fashion Zara, abbandona la Russia.

Era già stata annunciata la cessione delle attività in Russia da parte del colosso spagnolo. Adesso, però, conosciamo l’identità del nuovo acquirente: si tratta del gruppo libanese Azadea a prendere in mano le precedenti attività di Inditex suol suolo russo.

Sembra che Inditex stia lasciando definitivamente il mercato russo, dopo 19 anni. Infatti, l’azienda aveva aperto il primo negozio di Zara a Mosca, nel lontano 2003, appoggiandosi alla società finlandese Stockman.

L’accordo non è ancora stato firmato, ma è in fase di completamento. Nel frattempo sembra che l’Azadea, la cui sede operativa principale è a Beirut, avrebbe già cominciato a reclutare un team, con sede a Dubai, che si dedicherà al progetto.

L’ex dirigente di Inditex, José Luis Pavía, sarà a capo del nuovo progetto.

Azadea era già conosciuta da Inditex, in quanto già partner della società in mercati come Algeria, Bahrain, Oman o Qatar.

Inditex in Russia

Prima dello scoppio della guerra in Ucraina, la Russia rappresentava il più grande mercato internazionale per Inditex.

Contava oltre novemila dipendenti e una quota pari all’8,5% dell’ebit.

Stando alle considerazioni mosse da Credit Suisse, la Russia, nel 2021, ha pesato il 6% del fatturato totale della società, corrispondente a 1,66 miliardi di euro.

Inizialmente, la cessione dell’attività di Inditex in Russia sarebbe dovuta essere una “sospensione temporanea”. Era stato chiuso il canale online e si erano chiusi  502 punti vendita.

Ma, da marzo in avanti,  la situazione è degenerata e sembra che non si tratti più di qualcosa di temporaneo, ma piuttosto di una chiusura definitiva.

Leggi anche:

Zara resale e riparazioni.

Inditex firma un “green deal” da 100 mln per la moda sostenibile

Inditex (English Version)

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!