Spettacolo,  Cinema

INFERNO DI RON HOWARD: LA “TERZA CANTICA” NEI CINEMA AD OTTOBRE

Con Inferno continua la riproposizione cinematografica dei bestseller di Dan Brown. Il modello di partenza – dal garantito successo – è quello di sempre: il professore Langdon, accompagnato da una donna, è alla ricerca della verità, in mezzo a complotti mondiali, sette esoteriche e indizi offerti dai capolavori artistici del passato.

Si dovrà attendere il prossimo 13 ottobre per assistere ad Inferno, l’ultimo film dedicato alle vicende del professore di simbologia Robert Langdon. Confermata ancora una volta l’assortita accoppiata composta Tom Hanks e da Ron Howard, che ha girato il film per le strade di Firenze, Venezia ed Istanbul.

Dopo Il Codice da Vinci e Angeli e demoni approda così al cinema l’ultimo romanzo di Dan Brown: in Inferno, Robert Langdon si risveglia in un ospedale a Firenze, senza riuscire a ricordare quello che gli è accaduto: a prendersi cura di lui a ad aiutarlo a scoprire la verità è il medico Sienna Brooks. I due seguiranno gli indizi minacciosi lasciati da un criminale, cosparsi di riferimenti tratti dalla Divina Commedia. A ostacolare il protagonista sono ancora una volta le trame di una compagine misteriosa, in questo caso il “Consortium”.

Come per le precedenti “puntate”, più che per la verosimiglianza dei riferimenti culturali, l’invito è quello di godere il film abbandonandosi al ritmo e alle trovate teatrali messe in scena; riflettendo, semmai, sull’uso e consumo che si fa dei riferimenti culturali italiani dall’immaginario hollywoodiano.

La figura dello studioso Robert Langdon incarna un nuoto tipo dell avventuriero cinematografico: più che a James Bond (meno sportivo e affascinante) o a Indiana Jones (Langdon è decisamente meno fumettistico e divertente dell’eroe di Steven Spielberg e George Lucas) il personaggio interpretato da Tom Hanks si avvicina al topos del detective in pensione richiamato in attività per emergenze planetarie o a quello del prete-investigatore da fiction televisiva: un intuitivo che si ritrova a rischiare la vita per curiosità.

Ad affiancare Tom Hanks, in Inferno, c’è Felicity Jones (nel ruolo di Sienna), Omar Sy (Christoph Bruder),  Ben Foster (Bertrand Zobrist), Irrfan Khan (Harry Sims).

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!