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Moda

Le influencer cinesi più seguite su Instagram: scoprile nell’enciclopedia della moda

  Chi sono le influencer cinesi più seguite su Instagram? Ecco 6 tra le più popolari star del web in Cina. La selezione di Mam-e.it

In Cina gli infuencer, noti anche come key opinion leader, sono molto attivi nelle piattaforme social e sono in grado di influenzare un determinato pubblico nei gusti e nelle tendenze. Il rapporto tra i KOL ed il pubblico si basa sulla fiducia e sul dialogo attivo tra loro e i propri follower, attraverso blog e social media.

In Cina i KOL sono diventati un’importante fonte di nuove informazioni per i consumatori in quanto, anche se non vendono direttamente il prodotto, sono in grado di influenzare sensibilmente le decisioni di acquisto. Il loro pubblico è generalmente giovane, ovvero i Millennials e persone appartenenti alla Generazione Z.

Dato il rapido sviluppo della tecnologia, numerosi brand internazionali stanno investendo nel marketing digitale per soddisfare le esigenze specifiche del proprio marchio.

Sebbene in Cina vi sia il divieto di utilizzare piattaforme occidentali, molte di loro sono diventate celebri anche all’estero. Abbiamo selezionato per voi 6 tra le più popolari influencer cinesi su instagram. Scopriamole insieme.

Influencer cinesi popolari su instagram: Yuwei Zhangzou

Yuwei Zhangzou, conosciuta con il soprannome “YUYU” su instagram, è una fashion blogger originaria della provincia cinese dello Xinjiang.

L’influencer è nota sui social per il suo sorriso luminoso e l’incantevole personalità. È stata nominata una delle fashion blogger più influenti al mondo e la prima blogger cinese ad essere riconosciuta a livello internazionale.

La sua carriera di blogger è iniziata dopo aver conseguito un MBA in marketing a Parigi. Durante il soggiorno in Francia ebbe la fortuna di studiare sul campo e vivere a stretto contatto con diversi marchi di lusso. Qui iniziò a percepire l’essenza dei principali brand di lusso francesi tra cui Yves Saint Laurent e Louis Vuitton.

Attualmente risiede a Shanghai, città dove ha avviato lo studio “YUnit” con lo scopo di espandere il suo marchio personale attraverso le piattaforme e-commerce.

Yuwei Zhangzou
L’infuencer cinese Yuwei Zhangzou

Anny Fan

Anny Fan inizia la sua carriera lavorando nel campo della finanza fino a diventare una fashion blogger seguita da più di 5 milioni di follower su Weibo e circa 47.000 su instagram.

Collabora con designer europei, tra cui Louis VuittonHermèsChanel, Bottega Veneta, Prada e Miu Miu. Inoltre, con la sua esperienza nel campo dell’e-commerce e della cultura orientale, si occupa di consulenza per i marchi occidentali che entrano nel panorama molto competitivo della moda di lusso cinese.

Anny Fan sostiene di avere due stili in netto contrasto tra loro. Uno è dal carattere maschile: pantaloni lunghi a zampa e look molto audaci. L’altro è uno stile bon-ton: adora indossare abiti eleganti e vestiti con fantasie floreali.

Le piace sentirsi a suo agio con ciò che indossa; infatti, non rinuncerebbe mai ai suoi pantaloni della tuta preferiti quando viaggia in aereo. Nel suo armadio non mancano quelli di Loro Piana e Fendi.

Anny Fan

Zola Zhang

Zola Zhang vanta circa 3,5 milioni di follower su Weibo (la versione cinese di Twitter), circa 55.000 su instagram e in tre anni ha collaborato con importanti marchi di moda.

Nell’aprile 2019, il brand di scarpe di lusso Stuart Weitzmanha scelto Zhang come stilista ufficiale per le sfilate di moda primaverili nelle città cinesi di Shenyang, Wuhan e Ningbo.

Attualmente Zhang recensisce gli eventi più significativi del mondo della moda, dal Festival di Cannes alle sfilate di moda. Negli ultimi tre anni ha collaborato con importanti marchi tra cui : Chanel, Louis Vuitton, Max Mara, Shiseido, Armani ed Estée Lauder.

Dopo aver collaborato con circa 300 case di moda negli ultimi tre anni, attualmente ha formato un team di lavoro di 30 persone.

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Foto di Zola Zhang

Viya Huang

Viya Huang, pseudonimo digitale di Huang Wei, è conosciuta anche come la regina del livestreaming e dell’e-commerce in Cina.

Viya ha collaborato con diverse aziende e brand internazionali come Tesla, Procter & Gamble e Miranda Kerr beauty  con lanci di  prodotto in diretta live . Il 10 Ottobre 2019 attraverso la piattaforma Alibaba, Viya ha battuto il suo record personale di transazioni in 24h con vendite per 353 miliardi di RMB (l’equivalente di circa 50 milioni di dollari).

Partecipa insieme a Kim Kardashian ad una sessione di shopping in live streaming organizzata su Tmall in occasione del Single Day cinese dell’11 novembre. L’evento ha raccolto circa 13 milioni di adesioni, dimostrando l’efficacia del live streaming come modello di vendita.

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Livestreaming con Viya Huang e Kim Kardashian.

Fil Xiaobai

Fil Xiaobai è una figura emergente nella scena della moda, dall’aspetto sempre mutevole, a partire dal colore stravagante dei suoi capelli. Le sue foto, che principalmente ritraggono i suoi outfit street style, si caratterizzano per i colori accesi e i paesaggi urbani.

È stata l’unica influencer cinese a partecipare alla sfilata autunno / inverno 2017 di Dolce & Gabbana e il primo volto cinese nella campagna “One City One Girl” di Stella McCartney insieme alla cantante Dua Lipa e a Irene Kim.

La sfilata, che si è svolta in occasione della Milano Fashion Week, ha rappresentato anche il suo trampolino di lancio nel mondo della moda.

Liu Wen

Liu Wen, con un seguito di 4,5 milioni di follower su instagram, è una supermodella cinese conosciuta per le sue numerose collaborazioni con importanti brand internazionali di lusso.

Liu Wen nasce a Yongzhou, nella provincia dello Hunan il 27 gennaio 1988. Nel 2005, vince il concorso New Silk Road World Model Competition e firma il suo primo contratto con l’omonima agenzia. Lo stesso anno, la diciassettenne Liu Wen si trasferisce a Pechino e inizia la sua carriera da modella.

In pochi anni riesce a scattare con numerosi marchi come Chanel, Marc Jacobs, Lowe e Bulgari, diventando così una delle modelle più in vista del momento.

L’8 marzo 2021, viene prodotta la prima Barbie con le sembianze della modella. Il vestito della bambola, è lo stesso che Liu Wen indossò al Met Gala di New York nel 2014.

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Liu Wen x Barbie

Puoi scoprire la storia completa di queste e molte altre influencer sull’Enciclopedia della Moda, cliccando qui.

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