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Moda

Inizia la Milano Fashion Week settembre 2021

Tutte le mostre, gli eventi e le novità della Milano Fashion Week 2021

Inizia la Milano Fashion Week 2021. Il 21 settembre ritorna in presenza con l’organizzazione di eventi fisici che si svolgeranno nel rispetto di tutte le norme vigenti anti Covid-19. Avranno luogo 65 sfilate, 43 in presenza e 22 digitali; 98 presentazioni e presentazioni su appuntamento e 41 eventi per un totale di 204 appuntamenti in calendario.

Tra questi rientra in scena il marchio di Roberto Cavalli, ora sotto la direzione creativa di Fausto Puglisi e dei brand Moncler e Boss. Debutteranno, invece, per la prima volta con una sfilata MM6 Maison Margiela, Luisa Spagnoli, Hui, Vitelli, Joy Meribe e Maison Alvine Demanou. Inoltre, sono presenti per la prima volta in calendario alcuni brand come Colville, Defaince by Nicola Bacchilega, Roberto Di Stefano, Aniye By.

Mostre ed eventi correlati

Molte mostre ed eventi arricchiscono il calendario, tra questi di rilievo è la mostra per il 40° anniversario dalla nascita del brand Emporio Armani. Il marchio ha compiuto 40 anni il 15 settembre 2021; per l’occasione una serie di affissioni e cartelloni appariranno in alcuni dei luoghi più significativi di Milano, come corso Garibaldi e via Tortona, così come su autobus e tram, oltre al murale di via Broletto.

Si terrà poi un nuovo evento istituzionale di CNMI (Camera Nazionale della Moda) dedicato alla sostenibilità: CNMI Sustainable Fashion Awards. Per l’associazione la sostenibilità nel fashion è uno dei capisaldi. Infatti questa è un’occasione per continuare a premiare quanti si sono distinti nell’applicazione di principi della sostenibilità nell’industria della moda.

Continuando sulla linea di Diversity&Inclusion, insieme a Wella Professionals, partner ufficiale della Milano Fashion Week si presenta Inclusive Backstage, un progetto di formazione crato per imparare a prendersi cura di tutti i tipi di capello con un focus su quelli afro.

Prosegue nella sua terza edizione, il progetto nato all’insegna dell’inclusività Black Lives Matter in Italian Fashion. Cinque nuovi talenti BIPOC (Black Indigenous People of Color) hanno la possibilità di presentare le loro collezioni all’interno di un fashion show digitale che aprirà la Milano Fashion Week.

Giovani talenti

Con l’obiettivo di supportare i giovani talenti è stato annunciato lo scorso luglio da CNMI il progetto Fashion Bridges – I Ponti della Moda realizzato insieme all’Ambasciata d’Italia in Pretoria, Sud Africa. Quattro ex studenti del Polimoda (Domenico Orefice, Ilaria Bellomo, Julian Cerro e Alessia Dovero) hanno lavorato in coppia con quattro giovani designer della South African Fashion Week (Jacques Bam, Fikile Zamagcino Sokhulu, Sipho Mbuto e Michael Peter Reid) e presenteranno al Fashion Hub le loro capsule collection.

Un altro evento, che, giunto alla sua settima edizione, torna a gran piede è Milano Moda Graduate, una manifestazione dedicata alle eccellenze delle scuole di moda italiane. I nove finalisti dell’iniziativa potranno presentere le loro collezioni davanti a una giuria internazionale composta da imprenditori, giornalisti e buyer che le voteranno decretandone  il vincitore. La sfilata è in programma il 26 settembre alle ore 16:00.

Anche durante questa edizione di Milano Fashion Week Collezione Donna, dunque, una grande
attenzione continua a essere rivolta ai talenti emergenti.

Dove seguire la Milano Fashion Week di settembre 2021?

Tutti gli eventi in calendario potranno essere seguiti su milanofashionweek.cameramoda, la piattaforma lanciata lo scorso anno in occasione delle fashion week digitali.

Gli appuntamenti della Milano Fashion Week verranno inoltre amplificati coprendo in contemporanea tutte le time-zones del mondo; questo grazie a diversi partner internazionali che si occupano di diffondere l’evento in formato multimediale.

Sarà inoltre possibile visualizzare i contenuti della Fashion Week in playback su YouTube connettendosi al video channel partner Fashion Channel. La piattaforma ospiterà anche una sezione dedicata agli show-room virtuali: multi brand o monomarca.

In tutta la città di Milano poi sono previste affissioni e grandi schermi in cui è prevista l’esposizione della campagna di comunicazione fotografica realizzata da giovani fotografi selezionati in collaborazione con il Comune di Milano e Yes Milano.

Viene inoltre confermata anche per questa edizione la Fashion Week Insider’s Guide, una realizzazione in formato digitale dove scoprire le novità della settimana della moda, gli appuntamenti imperdibili a Milano e approfondire le prossime attività di Camera Nazionale della Moda Italiana.

Basta accedere, invece, alle app social come Tik Tok e Intagram e  per essere aggiornati quasi in tempo reale riguardo questo grande evento fashion ospitato dalla città di Milano. Creator italiani e internazionali attraverso i linguaggi di queste nuove piattaforme racconteranno la manifestazione e in particolare i progetti dell’Associazione. I contenuti si inseriranno nella cornice di #DietroLeQuinte, l’hashtag con cui TikTok accende i riflettori su tutto quello che succede “behind the scenes” delle passerella.

Per quelli che vogliono divertirsi, il videogioco del momento Animal Crossing: New Horizons ha deciso di ospitare la Milano Fashion Week. Moda e videogame vengono uniti grazie al life simulator targato Nintendo. La città di Milano è riprodotta fedelmente in ben sei luoghi: dai Navigli alle vie del centro città, fino ai backstage e alle passerelle permettendo ai personaggi di sfilare.

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