pitti uomo 2022
Moda

Inizia oggi il Pitti uomo 2022 di giugno a Firenze

PITTI UOMO 2022, la 102° edizione e il tema

La nuova edizione di Pitti uomo 2022 è iniziata, dal 14 al 17 giugno la fiera della moda uomo si terrà alla Fortezza da Basso, a Firenze per il sua 102° appuntamento.

Il tema di quest’anno sarà l’Isola come un punto fermo, sia fisico che interiore, ma soprattutto come punto di incontro e di confronto.

PITTI _ ISLAND è il tema guida dei saloni di Pitti per l’estate 2022; si visualizza come un’isola immaginaria, collegata con tutto il mondo in uno scambio reciproco e costante. Una terra dalla botanica selezionata, socievole e aperta, a volte divertente, riflessiva e coinvolgente”. Spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine“In tutto questo leggiamo una metafora perfetta dei nostri saloni e degli obiettivi che vogliamo raggiungere a ogni edizione, selezionando il meglio della creatività fashion”.

Le nuove collezioni saranno esposte e organizzate in cinque macro aree che raccontano le diverse anime del menswear di oggi: Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling, e il progetto S|Style sustainable style di Fondazione Pitti Discovery dedicato al menswear responsabile.

Un po’ di storia tra Firenze e il mondo della moda

Pitti uomo è uno dei maggiori eventi della moda mondiale, conosciuto come “Pitti” tra gli addetti ai lavori e chi lavora nel mondo del fashion. Il nome viene da uno dei più noti palazzi fiorentini, dove l’evento si teneva una volta.

Pitti Uomo è una manifestazione dedicata a quello che si chiama il “pret-a-porter maschile”, ovvero i capi pronti all’uso per il mercato della prossima stagione. L’evento ha come protagonisti non tanto gli stilisti più importanti ma i brand di abbigliamento e i loro prodotti più destinati al mercato. È organizzata da una società che si chiama “Pitti Immagine”, che due volte all’anno (a gennaio e a giugno) ospita aziende italiane e internazionali che presentano alla stampa e ai compratori le collezioni per l’anno successivo. Nei quattro giorni in cui si tiene la fiera, vengono organizzati anche eventi collaterali, sfilate e installazioni da parte di stilisti e brand di abbigliamento maschile, che coinvolgono anche altre parti della città di Firenze. Pitti Uomo è sempre in calendario subito prima della settimana della moda maschile di Milano. E così anche l’evento Pitti uomo 2022.

L’Ucraina al Pitti uomo 102

Pitti uomo 2022 si svolgerà su 4 giorni e saranno invitati 640 brand, quasi il 40% di aziende estere, le altre italiane. Questo dato è più basso rispetto agli altri anni poichè con l’apertura del conflitto in Ucraina e le restrizioni covid in Cina, non saranno presenti molte aziende provenienti dall’Oriente, come ha sottolineato l’ad Raffaello Napoleone.

Quest’anno ci sarà anche un”isola” all’Ucraina, con una decina di designer non solo dal mondo della moda. «Un segnale per aiutarli a superare questo momento».

OSPITI SPECIALI

La Guest Designer dell’appuntamento Pitti uomo 2022 è Grace Wales Bonner, stilista di origini anglo-giamaicane che presenterà in anteprima in una location ora top secret la sua nuova collezione primavera-estate 2023.

Guest of Honor sarà invece Ann Demeulemeester. Dopo il rinvio del gennaio scorso, Pitti Uomo celebra lo stile iconico della maison con un progetto alla Stazione Leopolda, curato dalla designer belga.

Ann Demeulemeester, collezione primavera estate 2022 sfilata officielitalia

Gli appuntamenti Pitti Uomo 2022

La sera del 14, Brunello Cucinelli celebra l’apertura del Salone con la consueta cena alle Serre Torrigiani, poi il 15 il cocktail party in occasione dell’inaugurazione della sua nuova boutique fiorentina.

Sempre il 14, il marchio Roy Roger’s, primo brand italiano di denim, festeggerà i suoi 70 anni con un evento a Palazzo Vecchio.  Sarà presentato il mini movie realizzato da un regista d’eccezione: il fotografo Bruce Weber. A seguito il progetto speciale di Superga con Emily Ratajkowski.

Mercoledì 15 si inaugura alla stazione Leopolda l’allestimento speciale della designer belga Ann Demeulemeester, un esempio di quanto arte e moda siano legate. All’interno dello spazio Discovery, Giulio Sapio, già collaboratore di Rick Owens, presenta la sua collezione omonima, con protagonista assoluto l’abito.

pitti uomo 2022

Il progetto espositivo di sosteniblità S|Style sustainable style

Presente la quinta edizione di S|Style sustainable style, il progetto espositivo di Fondazione Pitti Discovery – con il supporto di UniCredit – curato dalla fashion journalist Giorgia Cantarini. Ogni anno viene presentato un attento lavoro di scouting dei designer più giovani e alla moda che creano e producono capi secondo i criteri di sostenibilità ed eco-responsabilità.

Da una parte questo progetto mira a dare un nuovo onore alla moda responsabile. Dall’altra propone ai buyer e agli operatori di settore la possibilità di visionare abbigliamento e accessori che abbiano dei requisiti produttivi a basso impatto, l’utilizzo di tessuti certificati, recuperati, riciclati e ibridi sperimentali.

Esistono diverse tecniche di sostenibilità utilizzati dai brand e designer: l’impiego di tessuti certificati secondo standard internazionali, il supporto alle associazioni ambientaliste. Ma anche il popolare upcycling, ovvero la tecnica di rielaborare un capo già esistente, l’utilizzo di materiali riciclati

In questa edizione Pitti uomo 2022 ci concentriamo su slow fashion, altro non è che la valorizzazione del lavoro artigianale”, dice la curatrice Giorgia Cantarini, “ora più che mai un approccio responsabile. Ritrovare tecniche perdute, filati scartati, tessuti deadstock inutilizzati. I designer del futuro usano quello che è già esistente, portando un esempio concreto di circolarità che diventa mezzo di espressione creativa”.

 

Vedi anche:

Pitti Immagine

Lo stile grunge femminile degli anni 90 è tornato

Le 5 migliori destinazioni per l’estate low cost 2022 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!