Inizio Salone del Mobile 2022: cosa significa per Milano
Design

Inizio Salone del Mobile 2022: cosa significa per Milano

Inizio Salone del Mobile 2022: cosa significa per Milano

Salone del Mobile 2022 e Fuorisalone 2022 definiscono la Design Week 2022 di Milano. Per una settimana la città diviene capitale mondiale del design.

Salone del Mobile 2022 vuol dire ripartenza per 70mila imprese. Dopo due anni di pandemia, che hanno impedito qualsiasi evento e attività, la voglia di ricominciare è tanta. Il Salone è il primo protagonista, ma non l’unico, della Milano Design Week, giorni dedicati al design che nell’era pre-covid attiravano in città circa trecentomila persone. Imprenditori, collezionisti, intellettuali, giornalisti, critici, architetti, creativi, cultori del bello, ma anche studenti e persone comuni si ritrovano, nuovamente, nella settimana del Salone con moltissime opportunità.

La scatola magica

Per celebrare questa sessantesima edizione, il Salone si descrive con 11 parole: Emozione, Impresa, Qualità, Progetto, Sistema, Comunicazione, Cultura, Giovani, Ingegno, Milano, Saper Fare. Questi termini astratti si concretizzano in un’installazione audiovisiva nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale dal 7 al 17 giugno, con ingresso libero, e concept e produzione esecutiva di Davide Rampello. L’evento prevede che lo spettatore entri in una sorta di camera oscura che si trasforma in seguito in una scatola magica proiettando 11 filmati.

La scatola magica

La serata inaugurale del Salone del Mobile 2022

Domenica 5 giugno, alle ore 20:00, Roberto Bolle si esibisce al Teatro alla Scala di Milano. Il Salone del Mobile 2022 si apre con un concerto dell’Orchestra Filarmonica diretto dal maestro Frédéric Chaslin ed è seguito da un balletto che ha come protagonista Roberto Bolle. Per inaugurare la Sessantesima edizione del Salone del Mobile, torna la collaborazione con la Fondazione Teatro alla Scala. Questo legame ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il talento della Filarmonica e, contemporaneamente, offrire alla comunità del design l’occasione di vivere un’esperienza unica.

L’inaugurazione dell’esposizione, martedì 7 giugno alle 10,30, vede presenti il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, il sindaco Giuseppe Sala e il governatore Attilio Fontana.

Informazioni pratiche per il Salone del Mobile 2022

Inizio Salone del Mobile 2022, in concomitanza con il Fuorisalone 2022 e la Design Week 2022, è il 7 giugno e la fine il 12 giugno. L’esposizione, dedicata all’arredamento e al design, ha luogo nella Fiera di Rho ed è aperta solo per gli espositori dalle 9.30 alle 18.30, mentre nel weekend hanno libero accesso anche i visitatori comuni. 

I biglietti per il Salone del Mobile 2022 si possono acquistare sul sito ufficiale della manifestazione. Al momento dell’ordine sul sito si deve indicare il giorno della visita e non è permesso l’ingresso in un giorno non prenotato. I biglietti costano 30 euro se acquistati in prevendita online fino alla mezzanotte del 6 giugno, altrimenti il costo sale fino a 35 euro.

Per poter entrare in Fiera non serve avere il Green Pass. Mentre è solo raccomandato (e non più obbligatorio) l’utilizzo di mascherine.

Design Week 2022

Salone del Mobile 2022 come modello di cambiamento

Il tema attorno a cui si sviluppa il Salone del Mobile 2022 è la sostenibilità. Questa sessantesima edizione diviene il palcoscenico dei progressi fatti in quest’ambito da creativi e aziende. Il Salone del Mobile, dunque, si impegna con convinzione a diventare un reale driver di cambiamento. La lotta per uno un modo più verde è presente anche al Fuorisalone 2022 e alla Design Week 2022.

Guida al Salone del Mobile 2022

Il Salone del Mobile 2022 è un appuntamento unico per le aziende che mostrano le novità, in una cornice internazionale, ricca di eventi. Tutti i 20 padiglioni del polo fieristico sono occupati, per 200mila mq di superficie e 2.000 espositori. A Milano, hub della creatività del settore dell’arredamento, le manifestazioni sono infinite. Si passa dal Salone Internazionale del Mobile e il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e Workplace3.0, fino alle biennali, EuroCucina, con l’evento collaterale FTK: Technology For the Kitchen e il Salone Internazionale del Bagno. Torna anche S.Project, spazio trasversale ai diversi ambiti del progetto, che ha debuttato con successo nel 2019. Infine c’è il SaloneSatellite, che è presente nei padiglioni 1/3, con i suoi 600 talenti under 35.

Al tradizionale programma si aggiungono due mostre tematiche ADI, connesse con le biennali, DESIGNin the Kitchen e DESIGNin the Bathroom, curate dall’architetto Alessandro Colombo nei padiglioni 9/11, 22/24, e l’installazione “Design with Nature” seguita da Mario Cucinella nel padiglione 15.

 

Leggi anche:

A Palazzo Reale i 60 anni del Salone del Mobile raccontati con una “Scatola Magica”

Il nuovo Airbnb per il Salone del Mobile 2022

Tortona Design Week 2021: gli eventi imperdibili

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!