insider saviano
Spettacolo

Insider, il nuovo programma di Roberto Saviano su Rai 3: l’incontro faccia a faccia con la mafia

Insider, il programma di Roberto Saviano in onda sabato 12 febbraio: ecco le anticipazioni

Si chiama Insider – Faccia a faccia con il crimine il nuovo programma di Roberto Saviano, dedicato ad un racconto approfondito delle organizzazioni criminali in Italia. Un appuntamento di quattro settimane in onda ogni sabato a partire da domani, 12 febbraio, alle 21.45 su Rai3.

Reduce di un monologo sul palco dell’Ariston a trent’anni dalle due stragi di Capaci e via D’Amelio, Saviano si lancia in un nuovo programma televisivo tornando a parlare di mafia. A 42 anni, ha sperimentato tutte le forme del racconto, dal romanzo, alla serie, al fumetto e poi, in ultimo, il monologo.

Ecco alcune anticipazioni di Insider – Faccia a faccia con il crimine.

insider saviano

Insider di Roberto Saviano: nel cuore della criminalità organizzata

Nel suo nuovo programma per Rai 3, Roberto Saviano si troverà davvero faccia a faccia con coloro che le organizzazioni criminali, per motivi diversi, le hanno vissute dall’interno. Agenti infiltrati, pentiti e testimoni di giustizia saranno come le porte d’accesso al mondo del crimine italiano e straniero. Intervista e racconto si fonderanno per portare lo spettatore a scoprire nella maniera più approfondita possibile questo universo oscuro e sotterraneo.

L’obiettivo di Insider è anche quello di andare a scoprire il senso della vita e della paura, con i soldi al centro di tutto, per l’esistenza delle persone intervistate.

«Insider – ha spiegato Saviano – è nato da un confronto con Rai3 che voleva realizzare in tv quello che facevo nel giornalismo, ovvero entrare fisicamente nel mondo che racconto, e non solo con le parole. Sono contento che Rai3 abbia creduto così tanto in questo progetto mettendolo in prima serata. E sono molto felice di farlo con una squadra interamente al femminile, formata da autrici e redattrici tutte donne».

Nel complesso, secondo Saviano, Insider permette di riportare agli occhi di tutti un tema come quello della mafia di cui si parla sempre meno in Italia. Questo perché ha meno attenzione nella cronaca, quindi l’attenzione è incanalata altrove. Ma è un fenomeno da non sottovalutare mai, che nel nostro Paese ha causato alcune delle più grandi stragi della storia.

insider saviano

Le anticipazioni di Insider, il nuovo programma di Roberto Saviano

Come ha anticipato lo stesso Saviano, ogni puntata racconterà un frammento di una storia così complessa come quella della mafia. Il racconto di ogni persona  sarà accompagnato dalle interviste, che andranno ad arricchirne il significato più profondo.

Nella prima di queste, Saviano incontrerà Anna Carrino, la donna che è stata per trent’anni compagna di Francesco Bidognetti, boss dei Casalesi. Come ha anticipato Saviano, Carrino rappresenta colei che arriva al pentimento quando si accorge che il figlio è coinvolto nell’esecuzione della sua stessa cugina. Un classico esempio di faide sanguinarie.

Ma ci sarà anche l’incontro con Maria Monti (nome falso), la prima donna infiltrata nel narcotraffico e, in particolare, nel riciclaggio di denaro. A Maria era affidata la linea italiana di una finta banca costruita ai Caraibi.

Oltre alla storia di Piera Aiello, famosa cognata di Rita Atria, Saviano racconterà anche di Giuseppe Misso. Un boss che ha sempre rifiutato la definizione di camorrista, ma che ha praticato rapine per il crimine organizzato. Questa sarà la sua prima intervista video, dove ripercorrerà anche le grandi faide napoletane, tra cui il suo rapporto con Luigi Giuliano.

Dove e quando vedere Insider

Insider – Faccia a faccia con il crimine, il nuovo programma di Roberto Saviano, andrà in onda su Rai3 domani sera, sabato 12 febbraio, alle ore 21.45. Gli episodi sono 4 in totale e saranno un appuntamento fisso il sabato sera per le prossime settimane.

In alternativa, sarà possibile recuperare gli episodi sulla piattaforma di Rai Play.

 

Leggi anche:

Doc prossima (quinta) puntata: anticipazioni di giovedì 17 febbraio 2022

Gridalo, il nuovo libro di Roberto Saviano

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.