Inter in vendita
Sport

Inter in vendita, le ultimissime

Inter in vendita, ecco tutte le ultimissime e quali sono possibili investitori

L’Inter è in vendita: il Financial Times ha riportato la notizia secondo la quale la squadra neroazzurra sarebbe in cerca di nuovi investitori.

Angelo Moratti e la Grande Inter

Il club, dal giugno del 2016, è di proprietà del cinese Zhang Jindong, capo del gruppo Suning. Il colosso cinese era entrato nel capitale dopo che, nel 2013, la società era stata acquistata dall’imprenditore indonesiano Erick Thohir. Prima di passare in mano straniera, l’Inter ha sempre avuto presidenti italiani ed è stata proprio la loro mano a guidare la squadra portandola a raggiungere i traguardi più importanti.

Parlando dell’Inter del passato, non si può tralasciare il nome di Angelo Moratti. L’imprenditore acquista la società nel 1955 e, per la stagione 1960-61 sceglie di affidare la panchina all’allenatore argentino Herrera: inizia così un periodo glorioso che porta la squadra a essere conosciuta come Grande Inter.

Con una formazione ormai diventata leggendaria, i neroazzurri vincono tre scudetti, due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali in quattro anni. Il periodo d’oro termina nel ’68, quando la società viene lasciata nelle mani di Fraizzoli, ma quello della famiglia Moratti, in realtà, non sarà altro che un arrivederci.

La stagione del triplete

Nel ’95, Massimo Moratti, rileva il club a 27 anni di distanza dal padre e, a partire dal 2004, lo riporta al successo. Con Roberto Mancini in panchina arrivano due Coppe Italia, due Supercoppe italiane e tre scudetti.

A succedere il tecnico marchigiano è Josè Mourinho che, in Champions League, porta l’Inter sul tetto d’Europa nella stagione 2009-2010 dopo aver vinto anche Campionato e Coppa Italia. I neroazzurri sono tutt’oggi gli unici italiani ad aver vinto il triplete. A questo traguardo, nel 2010, si aggiungono anche la Supercoppa Italiana e la Coppa del mondo per club FIFA.

La situazione attuale del club

Ad oggi, dopo la vittoria dello scudetto nella stagione 2020-21, l’Inter di Simone Inzaghi, sta provando a risollevarsi dal brutto periodo passato in Campionato e Champions. Si spera che le trattative in corso per la cessione della società non abbiano ripercussioni sull’umore generale dell’ambiente neroazzurro che ha da poco ritrovato il sorriso dopo la bella prestazione contro il Barça in Champions.

Secondo il Financial Times, la banca d’affari americana Raine Group (che ha gestito anche il passaggio di mano del Chelsea) e la società Goldman Sachs, sarebbero alla ricerca di un compratore. Per ora non sono arrivate conferme da parte dei dirigenti dell’Inter ma, stando al FT, Suning potrebbe prendere in considerazione anche la vendita di una quota di minoranza.

Per quanto riguarda la valutazione, il club costerebbe 1 miliardo e 200 milioni di euro. Il passaggio di proprietà è fondamentale per una squadra che al momento si sta servendo dei finanziamenti del fondo Oaktree e che è lontana dall’idea dell’autofinanziamento. Inoltre, se si guarda al bilancio, al 30 giugno 2022, le perdite ammontano a 140 milioni di euro.

Le parole di Marotta

L’a.d. Beppe Marotta, al Gran Galà del calcio, si è espresso sulla faccenda con queste parole: “È una situazione al di sopra della mia testa. Posso solo dire che la proprietà è molto vicina alla squadra e il club ha sempre adempito ai propri obblighi finanziari. Siamo un club a posto coi pagamenti, non possiamo che ringraziare la proprietà”.

Al momento, al gestione Zhang, è alle prese anche con il rinnovo di Skriniar. Marotta si è espresso anche su questo punto dicendo che un nuovo incontro con il difensore avverrà dopo la gara con il Viktoria Plzen. “Siamo fiduciosi ma molto del destino di questa trattativa dipenderà da quello che ha intenzione di fare il giocatore” ha precisato.

 

Leggi anche:

Benzema vince il Pallone d’Oro 2022

Cambio di proprietà: Milan a RedBird

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!