Lukaku smentisce il passaggio alla juve
Sport

Inter, Lukaku è tornato: sarà titolare anche nell’Euroderby di ritorno?

L’Inter guarda al fine di stagione con ottimismo, dopo che Romelu Lukaku è tornato definitivamente dalla situazione d’impasse. L’attaccante belga, infatti, torna utile in un momento cruciale per la stagione dei nerazzurri. Un’annata che si può suddividere a due facce. Se da un lato c’è rammarico per le troppe sconfitte in campionato, per contro il cammino nelle coppe europee dei nerazzurri ha permesso alla squadra di restare aggrappati al sogno finale di Champions League in programma il prossimo 10 giugno a Istanbul.

Nel corso dell’ultima gara con il Sassuolo, in cui Big Rom ha giocato tutti i 90′, il centravanti dei nerazzurri è stato l’assoluto protagonista. Questo ritrovato benessere psico-fisico si è accentuato ulteriormente dopo l’entrata in campo di Lautaro Martinez al suo fianco al posto del costantemente infortunato Correa. Il ritrovato benessere  del giocatore ha permesso all’Inter di valutare eventuali opzioni per un riscatto che prima pareva poco concretizzabile.

Lukaku è tornato: i numeri delle ultime partite

Il finale di stagione dell’Inter sta dimostrando che Lukaku è tornato veramente (e forse non riparte più). Nelle ultime cinque partite tra campionato e coppa, Lukaku ha giocato spesso quasi tutte le partite. La “resurrezione” calcistica del belga si è vista di fatto da Pasqua in poi, quando Big Rom è tornato a segnare con una certa costanza. La rete contro il Benfica all’andata, poi gli assist accumulati contro Empoli, Lazio e le reti a Roma e Sassuolo hanno scacciato definitivamente il momento no della stagione.

lukaku è tornato
Il miglioramento netto delle ultime partite dimostra che veramente Lukaku è tornato al top

Nelle ultime dieci partite, tra campionato e coppe, Romelu Lukaku è tornato a segnare e fare assist. Ben 7 sono le reti insaccate e 3 gli assist forniti ai compagni di squadra. Un segno che il periodo di difficoltà sembra essere veramente passato. Dopo l’iniziale partenza fulminea, Lukaku era finito in un lungo e complicato infortunio sul quale la stessa società era stata poco trasparente. Ogni volta che pareva vicino un ritorno in campo, la convalescenza si allungava di volta in volta. Era stato lo stesso interessato a chiarire meglio la situazione.

In tutto questo, la sua riserva ideale Edin Dzeko non ha fatto mancare la propria presenza. Ora però il ritorno di Lukaku mette Simone Inzaghi a dura prova in vista di un finale di stagione che si presume assai thriller. Onde evitare di creare rivalità tra gli attaccanti (sebbene tra loro vi sia concordia d’intenti) il tecnico ha stabilito di assegnare la titolarità al belga per le gare di campionato, mentre per le Coppe il posto deve spettare all’ex Roma e Man City. Ciò non toglie ovviamente che i due entrino da subentrati a gara in corso in caso di necessità.

Lukaku è tornato: titolare nell’Euroderby di ritorno?

Dunque, la costanza in azione e negli assist è la prova che Lukaku è tornato a fare male agli avversari. Alla vigilia della partita più cruciale di oltre dieci anni di calcio milanese, si aprono diverse ipotesi. Simone Inzaghi ha di fronte a sé un dilemma non da poco. Schierare Lukaku o Dzeko a fianco del leader Lautaro Martinez? La chimica fra i due, che di fatto furono gli artefici del 19° Scudetto dell’Inter due stagioni fa, non è certo un mistero, anche se dopo alcune difficoltà iniziali il bosniaco si è ben adattato al tandem con Lautaro.

La determinazione del belga a rimediare ad una stagione caratterizzata da più delusioni che successi rischia di mettere in discussione le certezze fin qui nelle mani di Inzaghi. “Job’s not finished” è il mantra che circola negli spogliatoi di Appiano Gentile dopo il successo dei nerazzurri all’andata. Un lavoro al quale anche lo stesso Lukaku, dopo la comparsa di mercoledì scorso, vuole terminare da protagonista per il sogno Istanbul.

Leggi anche:

Serie A, i risultati della 35° giornata

Enciclopedia della moda 2023: disponibile la nuova edizione

11 locali dove vedere L’euroderby con amici e birra

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!