internet explorer 15 giugno 2022
Hi Tech

Internet Explorer, dal 15 giugno 2022 addio al famoso browser di Microsoft

Il famoso browser di Microsoft Internet Explorer andrà in pensione dal 15 giugno 2022

Microsoft ha annunciato la “morte informatica” di Internet Explorer (IE), il browser di sua proprietà, dal 15 giugno 2022 dopo 27 anni dal lancio. Microsoft dunque sospende il supporto tecnico della storica applicazione per navigare sul web.

Internet Explorer (*24 agosto 1995  – †15 giugno 2022)

A partire dal 15 giugno l’app desktop di Internet Explorer verrà sostituita sui sistemi operativi più recenti di Windows con Microsoft Edge, basata sull’architettura Chromium. Il supporto tecnico tuttavia verrà garantito per tutti i possessori di sistemi più vecchi come Windows 7, 8.10, IoT e Server. L’ultima versione di Internet Explorer, la IE11, è stata rilasciata nel 2013 quando però era già chiaro che i browser concorrenti (Chrome, Safari, Firefox, Opera) erano già più veloci e competitivi.

Eric Van Aelstyn, product marketing manager del gruppo Microsoft, commenta così la notizia: “Il pensionamento di Internet Explorer rappresenta una pietra miliare per la trasformazione digitale di tutti”. “Così come i nostri clienti, abbiamo lavorato sodo su questo percorso di abbandono di IE e non avremmo mai potuto giungere fin qui senza di voi”, ha aggiunto.

Internet Explorer è stato un vero e proprio portale di accesso al mondo di internet per centinaia di milioni di persone tra gli anni novanta e metà anni duemila. Nonostante, i competitor, in particolare Chrome di Google ha il 66,21% del mercato e Safari di Apple il 18.01%, sono molto più utilizzati rispetto a IE, il browser di Microsoft godeva ancora di un’alta riconoscibilità del brand. Secondo l’Australian Competition and Consumer Commission, l’85% delle persone intervistate conosceva IE, dietro solo a Chrome (95%).

Internet Explorer e i meme

Gli ultimi anni di vita del browser sono stati una miniera per la creazione di meme per via dell’estrema lentezza e pesantezza dell’esperienza d’utilizzo. Le prima delle vignette qua sotto riportate mostra gli altri browser picchiare IE, mentre la seconda è la classica presa in giro sulla lentezza.

Uno dei temi più frequente dei meme è la lentezza, infatti questa vignetta mostra la morte che prende con sé l’ormai defunto IE che però non reagisce perché il sistema “non risponde: “è tempo di andare” dice la morte, “andiamo” aggiunge, ma “Internet Explorer non risponde”.

internet explorer 15 giugno 2022

 

Cover photo: The Guardian

 

Leggi anche:

L’intelligenza artificiale sta diventando senziente? Ecco cosa dimostra il caso in Google

Caricabatterie universale per tutti gli smartphone e tablet: l’Ue raggiunge l’accordo

 

Editor: Lorenzo Bossola

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!