internet festival pisa
Hi Tech,  Lifestyle

Internet Festival a Pisa: il futuro diventa “Phygital”

L’Internet Festival ritorna a Pisa: la parola chiave è “Phygital”, l’incontro tra mondo fisico e digitale

Per la sua undicesima edizione, l’Internet Festival torna a Pisa. Dal 7 al 10 ottobre, ci saranno dodici sedi sparse per tutta la città con oltre 130 incontri riguardanti la trasformazione del web pre e post pandemia.

Il Festival di quest’anno avrà la durata di quatto giorni in presenza e, contemporaneamente sono previsti eventi online fino a fine anno.

internet festival pisa
“Phygital”, il concept dell’Internet Festival 2021

Il concept dell’Internet Festival

La “quarta dimensione” è l’elemento centrale dell’edizione del Festival di quest’anno. La parola chiave, appunto, sarà “Phygital”, l’unione delle parole inglesi physical digital, che indica la fusione del mondo fisico e di quello digitale.

Il Festival ospiterà esperti internazionali del web, manifestazioni, contest, laboratori ed eventi culturali e durante tutta la sua durata, verranno affrontate dieci aree tematiche principali. Tra queste troviamo per esempio: legal tech, paritalk, cibern/etica, gusto digitale e tante altre.

Le aree tematiche dell’Internet Festival

L’area che aprirà l’Internet Festival sarà quella del Legal Tech. Questa sezione affronterà il tema del diritto nella dimensione digitale e delle ripercussioni legate a una vita passata sempre di più connessi alla rete. Durante l’evento, la sessione di “Digital Law” affronterà la tematica della regolamentazione nazionale e sovranazionale dei diritti sul web.

Paritalk è invece l’area tematica dedicata all’identità e alla parità di genere nelle sue evoluzioni dentro e fuori dal web. Affronterà temi come il maschilismo dei dati, il femminismo onlife, il consenso e l’inclusività. Durante l’evento ci saranno numerosi ospiti, tra cui la giurista e attivista Cathy La Torre e il finalista al Premio Strega Jonathan Bazzi.

Durante l’Internet Festival, nell’area tematica Cibern/etica si parlerà invece di “moral machine” e della possibilità di dotare le macchine di un’etica, degli esseri umani aumentati nell’era delle tecnologie e dell’interazione uomo-macchina. Anche durante questa sezione saranno presenti vari ospiti, tra cui Mariarosaria Taddeo, ricercatrice senior presso l’Oxford Internet Institute e vicedirettore del Digital Ethics Lab e Dino Pedreschi, studioso dei Big Data.

Leggi anche:

Whatsapp: nuove novità in arrivo

Instagram: sospeso il progetto per l’app per gli under 13

Microsoft annuncia i nuovi computer: la gamma Surface e Duo 2

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!