intesa ucraina
News

Intesa Sanpaolo e Crédit Agricole per l’Ucraina: donazione da 10 milioni di euro

La donazione di Intesa Sanpaolo per aiutare l’Ucraina

Intesa Sanpaolo ha avviato un’iniziativa volta ad aiutare l’Ucraina messa in ginocchio dall’invasione russa. La Banca promuoverà una donazione di 10 milioni di euro a sostegno di misure di solidarietà e accoglienza verso il popolo ucraino.

«Da sempre Intesa Sanpaolo trova le sue radici nelle persone dei territori in cui opera. Come unica banca italiana presente in Ucraina, vogliamo dare un segno concreto di vicinanza alle popolazioni ucraine colpite dall’emergenza umanitaria». Queste le parole del Ceo e consigliere delegato Carlo Messina.

Intanto, anche la francese Crédit Agricole, compresa quella controllata in Italia, ha donato la stessa cifra per aiutare i dipendenti della banca locale e i bambini ucraini.

intesa ucraina

Intesa Sanpaolo per l’Ucraina

«Questa iniziativa si affianca a quelle già avviate per sostenere le persone impegnate nella nostra Pravex, colleghi e colleghe che non hanno mai interrotto il loro lavoro di supporto del Paese, assicurando i servizi bancari in una situazione di eccezionale gravità». Questa la spiegazione di Messina.

Pravex Bank è l’unico istituto ucraino controllato da un gruppo italiano, ovvero Intesa Sanpaolo. E ora si trova a operare in uno scenario di guerra, con circa 800 dipendenti e 45 sportelli sparsi in tutto il Paese.

La donazione di Intesa da 10milioni è volta ad assicurare una forma di sicurezza per gli impiegati di Pravex affinché possano continuare a garantire i propri servizi. «Siamo vicini a loro e alle loro famiglie e li ringraziamo ancora una volta», ha sottolineato Messina.

E ha inoltre aggiunto: «L’emergenza umanitaria in atto determina un carattere d’urgenza della nostra iniziativa, per fornire una risposta pronta e significativa. Vogliamo essere in grado di assicurare un aiuto concreto e immediato, e al contempo di intervenire nei confronti di sviluppi futuri. Stiamo anche valutando l’avvio di una campagna di raccolta fondi con l’intenzione di affiancare un ulteriore intervento a quello che saremo in grado di dare alle popolazioni colpite».

Non solo Intesa, l’intervento di Crédit Agricole per l’Ucraina

Anche Crédit Agricole ha lanciato un fondo di solidarietà da 10 milioni di euro in aiuto dei cittadini ucraini. Il fondo dà la possibilità a tutti i dipendenti del Gruppo di dare il proprio contributo, dimostrando il coordinato impegno a livello internazionale in questa emergenza. I soldi saranno destinati in primo luogo ai bambini, così come ai dipendenti di Crédit Agricole Ucraina e alle loro famiglie.

«Crédit Agricole esprime un segnale di vicinanza a tutta l’Ucraina. I nostri colleghi lì continuano a lavorare dove possibile per assicurare i servizi a tutti i cittadini. E questo fondo di solidarietà rappresenta il valore della pace e il nostro contributo per affrontare l’emergenza». Questa la dichiarazione di Giampiero Maioli, Responsabile del Crédit Agricole in Italia.

 

Leggi anche:

Il piano di Boris Johnson per fermare Putin in sei mosse: una chiamata alla comunità internazionale

Il premier israeliano Naftali Bennett prova a fare da mediatore in Ucraina: porterà alla fine del conflitto?

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!