Intesa Sanpaolo, utili per 7.7 miliardi: 2023 oltre le aspettative
News

Intesa Sanpaolo, l’assemblea riconferma il CEO Messina e il presidente Gros-Pietro e approva il bilancio 2021

L’assemblea degli azionisti di Intesa Sanpaolo ha rinnovato il consiglio di amministrazione, approvato il bilancio 2021, e dato il via libera a un dividendo di 7,89 centesimi per azione

Gian Maria Gros-Pietro e Carlo Messina sono stati riconfermati nei rispettivi ruoli di presidente e amministratore delegato alla guida di Intesa Sanpaolo per il triennio 2022-2024. L’assemblea degli azionisti, a cui ha partecipato il 56,02% del capitale, ha anche approvato il bilancio 2021 e la distribuzione agli azionisti di un dividendo pari al 70% dell’utile netto consolidato dal valore di 7,89 centesimi (0,0789 euro) ad azione.

Il rinnovo del consiglio di amministrazione di Intesa Sanpaolo

La lista presentata dal patto di consultazioni tra le Fondazioni ha conquistato il voto del 76,5% del capitale. Il restante 22,76% ha scelto la lista di Assogestioni. Oltre a Gros-Pietro e Messina, è stato riconfermato anche il vice presidente Paolo Andrea Colombo. Il nuovo board d’amministrazione comprenderà Franco Ceruti, Paola Tagliavini, Liana Logiurato, Luciano Nebbia, Bruno Picca, Livia Pomodoro, Maria Alessandra Stefanelli, Bruno Maria Parigi, Fabrizio Mosca, Milena Teresa Motta, Maria Cristina Zoppo, Daniele Zamboni, Maria Mazzarella, Anna Gatti, Alberto Maria Pisani, Roberto Franchini.

L’assemblea ha inoltre scelto 5 membri del CdA per la composizione del Comitato per il Controllo sulla Gestione. Si tratta di Fabrizio Mosca, Milena Teresa Motta, Maria Cristina Zoppo, Alberto Maria Pisani e Roberto Franchini. Alberto Maria Pisani farà da Presidente.

Bilancio 2021 e dividendi

Gli azionisti hanno dato il via libera al bilancio d’esercizio 2021 che si è chiuso con un utile netto di 2,95 miliardi di euro. Di conseguenza, l’assemblea ha deciso di assegnare un dividendo di 7,89 centesimi per ciascuna delle azioni ordinarie, pari a un payout ratio del 70% dell’utile netto consolidato. Dal 25 maggio 2022 inizierà la procedura di distribuzione delle cedole. I rendimento complessivo è pari al 7,8% nell’esercizio 2021.

Acquisto di proprie azioni

L’assemblea di Intesa Sanpaolo ha autorizzato il CdA ha iniziare un nuovo piano di acquisto e disposizione di azioni proprie, pari all’ammontare dei dividendi 2019 non distribuiti agli azionisti in ragione delle raccomandazioni formulate dalla Banca Centrale Europea. Il piano prevede un esborso massimo di 3,4 miliardi di euro e non superiore a 2.615.384.615 azioni ordinarie Intesa Sanpaolo, fino alla data di stacco del dividendo che si chiuderà al 31 dicembre 2022.

 

 

Leggi anche:

I rapporti complicati tra Enel e il Governo

Intesa Sanpaolo e Crédit Agricole per l’Ucraina: donazione da 10 milioni di euro

Bonus 200 euro dal governo per lavoratori e pensionati: a chi spetta, come funziona e quando arriva

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!