inventing anna
Spettacolo,  TV

Inventing Anna, storia di una ladra: la nuova serie firmata Shondaland, da oggi su Netflix

Truffe, drammi e illusioni: Inventing Anna, la nuova serie TV di Shondaland, porta su Netflix la storia vera di Anna Delvey  

Si intitola Inventing Anna, ed è la prima serie TV dedicata ad Anna Delvey, la più grande truffatrice di New York City: ultimo prodotto sfornato da Shonda Rhimes, è uscita sulla piattaforma oggi, 11 febbraio 2022.

Si aggiunge così un nuovo titolo alla rassegna di Shondaland, che comprende i campioni di incassi Grey’s Anatomy, Scandal, Le regole del delitto perfetto e – da ultimo – Bridgerton. 

Sarà all’altezza del confronto? Scopri di più sul Inventing Anna, l’ultima serie TV scritta e prodotta da Shonda Rhimes, da oggi disponibile su Netflix: trama, cast, trailer, storia vera e molto altro.

La storia vera di una finta “hit-girl” di Manhattan: trama e trailer di Inventing Anna

La serie TV sarà ambientata nella Grande Mela e seguirà le rocambolesche avventure di Anna Delvey, giovane donna che – fingendosi un’ereditiera tedesca – finirà per diventare la più grande truffatrice di New York.

Il titolo Inventing Anna, dunque, fa proprio riferimento alla trama di menzogne e bugie dietro alle quali Anna Delvey si barrica, episodio dopo episodio. Sarà compito di Vivian (Anna Chlumsky), giornalista in cerca di risposte, smascherare la donna.

Per quanto pittoresca possa sembrare, quella di Anna Delvey è una storia vera. Shonda Rymes si è infatti ispirata all’inchiesta di Jessica Pressler pubblicata su New York Magazine, How Anna Delvey Tricked New York’s Party People, che ha smascherato e inchiodato la truffatrice, che è poi stata arrestata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da inventinganna (@inventinganna)

Chi è Anna Delvey, protagonista di Inventing Anna: la storia vera dietro la serie TV

Dietro allo pseudonimo di Anna Delvey si nascondeva in realtà Anna Sorokin, russa emigrata prima in Germania e poi a New York. Impiego? Manipolatrice professionista.

Narcisista, mitomane e innegabilmente affascinante, Anna si costruisce la maschera dell’hit girl fin da giovanissima, recitando la sua parte così bene da condurre per decenni la vita della miliardaria, interamente a spese degli altri. Seduta in cima a una montagna vertiginosa di debiti insoluti, Anna Delvey firma assegni di beneficenza, dà il suo nome a fondazioni artistiche, fonda fan club: crea un impero, dando come garanzia alle banche un patrimonio di famiglia che non è mai esistito.

Ovviamente, la truffa non poteva durare in eterno. La donna è stata arrestata nel 2019, dopo aver lasciato una lunga scia di furti e frodi dietro di sé, per il valore totale di circa 200 mila dollari. 

La sua risposta? Fondare un profilo Instagram dedicato ai suoi look in tribunale (@AnnaDelveyCourtLooks) e ammiccare alle telecamere: «Avrò altro materiale per l’autobiografia».

Anna Delvey/Sorokin al momento dell’arresto

Anna Delvey è stata rilasciata esattamente un anno fa (l’11 febbraio 2021), e attualmente è di nuovo in stato di fermo, per aver ignorato il suo ordine di espatrio. Uscita di prigione, infatti, si è di nuovo nascosta in bella vista tra abiti firmati e party scatenati.

Ad acquistare i diritti della storia, ci ha pensato Shondaland: la società di produzione della Rhimes, infatti, ha siglato l’accordo poco prima di stipulare il contratto di esclusiva con Netflix. E, tra le parti in causa, c’è anche la stessa Anna Sorokin: pare abbia incassato un assegno di 320 mila dollari per aver permesso a Shonda di raccontare la sua storia. 

Ecco il trailer di Inventing Anna.

Il cast di Inventing Anna: Julia Garner diventa Anna

Nel ruolo della protagonista, Shonda Rhymes ha reclutato Julia Garner, già vista in Ozark e di The Americans. Per calarsi al meglio nella parte, l’attrice ha conosciuto e studiato la stessa Anna Sorokin. «La cosa che colpisce di lei è che è estremamente consapevole di sé, ma allo stesso tempo resta un enigma», ha dichiarato.

Ora mi sembra di conoscerla, mi sono messa nei suoi panni per quattro mesi, ma faccio ancora fatica a capirla fino in fondo. Anna è una sociopatica: è difficile interpretare una persona che esiste realmente, ma che allo stesso tempo ti è estranea. Ti ritrovi a chiederti: “Aspetta, cosa dovrei pensare di questa scena?”.

Il ruolo di Vivian, la giornalista sulle tracce di Anna, è invece di Anna Chlumsky. Nel cast di Inventing Anna, poi, ci saranno:

  • Katie Lowes (star di Scandal) nei panni di Rachel, follower accanita di Anna;
  • Laverne Cox, amatissima in Orange Is the New Black, nel ruolo della manager e life coach di Anna;
  • Alexis Floyd (comparsa in The Bold Type) sarà Neff, un’aspirante regista. 
inventing anna
Il cast di Inventing Anna

Dove e quando vedere Inventing Anna in streaming: la serie TV da oggi fuori su Netflix

Dopo l’abbandono di ABC, Shondaland è ufficialmente su Netflix. Anche Inventing Anna, dunque, è ufficialmente sulla piattaforma streaming a partire da oggi, 11 febbraio 2022.

Gli episodi sono 10 in totale, ciascuno della durata di circa 60 minuti. Le puntate di Inventing Anna, la storia vera di Anna Sorokin raccontata da Shonda Rhimes, sono uscite tutte insieme, come nelle abitudini di Netflix. 

In attesa delle prossime news dal mondo di Shonda Rhimes, non perdetevi Inventing Anna: clicca qui per vedere tutti gli episodi della serie TV!

Leggi anche:

Bridgerton stagione 2: foto dal set. Sono cominciate le riprese?

And Just Like That: il sequel di Sex and the City uscirà il 9 dicembre 2021

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!