Frode fiscale: Irene Pivetti accusa di riciclaggio di denaro
News

Frode fiscale: Irene Pivetti accusata di riciclaggio. Sequestrati quattro milioni di euro

FRODE FISCALE: LA GUARDIA DI FINANZA DI MILANO MUOVE UN’INDAGINE SU IRENE PIVETTI, ACCUSATA DI RICICLAGGIO E AUTORICICLAGGIO DI DENARO. SEQUESTRATI 4 MILIONI DI EURO

Irene Pivetti, frode fiscale è stata accusata di riciclaggio, auto riciclaggio e frode fiscale. L’indagine è seguita dal Pm Giovanni Tarzia.

CHI è IRENE PIVETTI

Irene Pivetti è una giornalista, conduttrice ed ex politica italiana. Classe 1963, è stata eletta deputata con la Lega Nord e presidente della Camera nel 1994;  passata poi all’Udeur ed è rimasta in Parlamento fino al 2001. Sorella dell’attrice Veronica Pivetti e figlia del regista Paolo Pivetti e dell’attrice Grazia Gabrielli.

Irene Pivetti FRODE FISCALE: COSA è SUCCESSO

Giovedì 18 novembre 2021 la Guardia di Finanza di Milano ha eseguito un’indagine all’ex politica Irene Pivetti e a un suo consulente Pier Domenico Peirone. Coinvolti nella vicenda sono anche il pilota Leonardo Isolani, la moglie, la figlia, un notaio e due imprenditori. La Finanza ha sequestrato 4 milioni di euro. L’indagine è partita dal pm Giovanni Tarzia per indagare su alcune spese commerciali, in particolare l’acquisto di tre Ferrari Gran Turismo. L’acquisto delle automobili era servito per ripulire alcuni soldi provenienti da delle frodi fiscali. L’ex politica è così accusata di riciclaggio, autoriciclaggio e frode fiscale. Le tre auto da più di un milione di euro complessivo sono sotto sequestro preventivo.

LEONARDO “LEO” ISOLANI E LA FAMIGLIA COINVOLTI NEL CASO

Anche l’ex pilota Leonardo Isolani insieme alla moglie e alla figlia Giorgia Giovanelli sono stati accusati. L’indagine ipotizza il ruolo di intermediazione del gruppo Only Italia, presieduto da Pivetti, avrebbe acquistato ka scuderia di Isolani per 1,2 milioni di euro per rivenderla ai cinesi. L’imprenditore Xi Jian Zhou proprietario della More&More Investment ha comprato la società per 10 milioni di euro. Leonardo Isolani, quindi, cede tutto alla Pivetti, che però ottiene solo il logo. Le Ferrari restano con Isolani. Anche l’imprenditore cinese ottiene solo il logo. Le auto sfuggono così al fisco italiano e alla dichiarazione dei redditi. I soldi hanno viaggiato tra Hong Kong, Cina, Macao, Svizzera, San Marino, Malta, Monaco, Gran Bretagna, Polonia e Spagna per un totale di oltre 7 milioni e mezzo di euro.

IL DECRETO DI SEQUESTRO DEL PM

Il Pm Giovanni Tarzia nel decreto di sequestro ha scritto “concreta possibilità di spostare il denaro sui conti correnti accesi all’estero ed intestati alle società del cosiddetto Gruppo Only Italia, ovvero su conti di altri prestanome o di cosiddette tesorerie fiduciarie per moltiplicare gli affari illeciti che tale opaco reticolato di società è in grado di realizzare”. Queste operazioni servivano a Irene Pivetti per intascarsi una grande quantità di denaro in modo occulto, e attraverso altre società spostare i soldi nella propria attività economica.

IRENE PIVETTI FRODE FISCALE L’INCHIESTA SULLE MASCHERINE CHIRURGICHE

Già nell’aprile 2020 Irene Pivetti era stata coinvolta nell’inchiesta che riguardava la fornitura di 15 milioni di euro di mascherine chirurgiche provenienti dalla Cina alla Protezione Civile. 1,5 milioni di euro erano rimasti bloccati sul conto dell’ex politica. La Pivetti, insieme ad altre quattro persone, è stata accusata di frode in commercio, falso ideologico, uso di atto falso, ricettazione, fornitura di prodotti non conformi, violazione di dazi doganali e reati fiscali.

 

LEGGI ANCHE:

Irene Pivetti e GhostZip inaugurano il primo monomarca di moda responsabile

Veronica Pivetti presenta Parlami D’amore con Paolo Conticini

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!