isis istanbul
News

Isis, catturato a Istanbul il nuovo capo, Abu al-Hassan al-Qurayshi

Alcuni media turchi e fonti Bloomberg sostengono che il nuovo capo dell’Isis sarebbe stato arrestato a Istanbul

Il nuovo capo dell’Isis, Abu al-Hassan al-Qurayshi, sarebbe stato catturato “senza sparare un colpo” in un’abitazione a Istanbul, dopo una lunga sorveglianza. È il sito turco OdaTv a inizialmente riportare la notizia e successivamente ripresa Bloomberg, ma senza riuscire a verificare indipendentemente la notizia. Rimane dunque il dubbio che possa trattarsi di un caso di omonimia.

L’arresto del nuovo capo dell’Isis a Instabul

Come riporta il Post, l’analista del think tank americano Middle East Institute, Charles Lister, ritiene che la notizia possa essere plausibile, ma bisogna rimanere cauti perché in passato simili notizie si sono rivelate false.

L’arresto di al-Qurayshi, come riporta OdaTv, sarebbe avvenuto la settimana scorsa in un’abitazione della zona di Istanbul dopo che la polizia e i corpi speciali antiterrorismo lo tenevano sotto controllo da parecchio tempo. Secondo i media turchi, il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, sarebbe stato informato della sua cattura e dovrebbe annunciarne l’arresto nei prossimi giorni. L’annuncio del presidente sottolinea l’importanza che la Turchia vuole dare a questo avvenimento. Ankara ha posto il veto all’accesso di Finlandia e Svezia nella NATO perché i due Paesi scandinavi ospitano organizzazioni e individui curdi ritenuti “terroristi”. Con questa cattura Erdogan mostrerebbe agli alleati che la Turchia è in prima linea nella lotta al terrorismo.

Secondo due anonimi funzionari della sicurezza irachena una fonte di sicurezza occidentale, Abu al-Hassan sarebbe il fratello maggiore dell’ex leader Isis Abu Bakr al-Baghdadi morto nel 2019, come riportato da Reuters. È diventato il nuovo capo della Stato Islamico a marzo dopo la morte del precedente capo, Abu Ibrahim al-Quraishi. Sia Baghadadi sia Quraishi si sono fatti saltare in aria con le rispettive famiglie durante dei raid di cattura USA nel nord della Siria. Si tratterebbe del primo leader catturato vivo. 

 

Leggi anche:

NATO, la Svezia cerca di superare le obiezioni della Turchia alla candidatura del paese scandinavo

Report: la Dia perquisisce la redazione e la casa di Mondani dopo l’inchiesta sulla strage di Capaci

L’annunciata carestia in Somalia sta già facendo le prime vittime

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!