Isola design week
Design,  Milano

Isola Design Festival 2023

Isola design week torna alla Milano Design Week tra tecno e design circolare: 300 designer e 40 collettive esplorano il tema del benessere psicofisico e dell’impatto ambientale. L’appuntamento con Isola Design Festival dal 17 al 23 aprile al fuorisalone.

Isola design week District: non succede nulla se nulla succede

mame design BOLOGNA DESIGN WEEK - A SETTEMBRE L'EVENTO palazzo

Nothing happens if nothing happens: Tema conduttore e impegno concreto dietro alla settima edizione di Isola Design week Festival.  Durante la quale uno dei quartieri più vivaci di Milano diventa il meglio dell’innovazione a livello di materiali e processi per la Milano Design Week 2023.

In tempi di piena crisi climatica, la tematica della rigenerazione si fa cruciale, non solo in fatto di design. ha detto Elif Resitoglu, co-fondatrice e direttrice creativa di Isola Design Group.

«Quest’anno vogliamo stimolare direttamente la creatività. Isola Design Festival sarà il fulcro del design da collezione, circolare, sostenibile e innovativo. Riunendo tutti i membri della nostra community, i visitatori e i creativi, vogliamo far sì che le cose accadano davvero»

Un invito all’azione, a pensare al di là del semplice concetto di sostenibilità:

“Che cosa è successo? La Terra si sta deteriorando. Gli esseri umani hanno progressivamente sfruttato e consumato le risorse naturali del nostro pianeta, lasciando un’enorme impronta vuota. Che cosa abbiamo fatto? Sono state proposte innumerevoli soluzioni. All’interno della design community, l’attenzione si rivolge al design sostenibile e circolare, per reinventare processi obsoleti.

Ma progettare in modo sostenibile significa agire, non solo pronunciare parole, riaccendendo la speranza delle nuove generazioni. Cosa può accadere? Dobbiamo definire nuove linee guida per l’industria del design, ripensando i processi e i sistemi di produzione, rivitalizzando le risorse naturali e i rifiuti e rimediando ai danni che abbiamo fatto al nostro pianeta. Il prossimo passo deve essere fatto ora, perché Nothing Happens if Nothing Happens.”

Perché se non si fa nulla di concreto, nulla può cambiare. Ecco allora che il programma è tutto rivolto alle proposte di progettazione sostenibile e circolare, all’interno di allestimenti riciclati e riutilizzabili che mettono in pratica nuove tecniche che aiutino anche a rendere i saperi tradizionali più rispettosi del Pianeta.

IL PROGRAMMA DI ISOLA design week 2023

negozi di design
negozi di design

Il calendario è fitto d’impegni, ma ben studiato. La prima novità di quest’edizione infatti è l’estensione dei limiti geografici, con progetti che sconfinano in zona Stazione Centrale, Tortona e Certosa. In quest’ultima zona in collaborazione con Designtech e DesignWanted: Innovation for Living: mostra dedicata alla tecnologia applicata al design.

Fulcro concettuale e fisico di Isola design week sarà la  piazza coperta di Regione Lombardia. Circolare – The Circular Village che mette in scena le sorprendenti possibilità creative di materie prime e prodotti realizzati con un efficace equilibrio tra funzionalità sostenibile ed estetica. L’allestimento curato dallo Studio MAST in collaborazione con Fiction Factory, Interface e The Good Plastic Company è concepito per godere di una terza vita.

Allo spazio Stecca3 lo studio multidisciplinare Tellurico ci ricorda che uno dei valori fondamentali per il nostro presente e futuro è il benessere: “Take Care! Of your mind, body, and environment”. Una mostra immersiva che espone progetti incentrati su tematiche contemporanee che riguardano la sfera sociale e personale. Mostra le ultime frontiere del design, senza interrompere le connessioni con il passato.

Una via di Milano diventa un'opera d'arte pubblica Design Week 2022
Design Week 2022

Anche quest’anno sarà presente l’Isola Design week Gallery (via Pastrengo 14) curato Elif Resitoglu, e Stephanie Blanchard, co-fondatrice dello studio IAMMI. Sarà uno spazio scenografico, ispirato alla metafisica e all’opera di Giorgio De Chirico che trasporterà i visitatori in un paesaggio fatto di gesso. Dove la circolarità e il design da collezione si incontrano in pezzi unici di creativi più o meno affermati. Ad emergere sono le storie di chi crea, delle circostanze collettive che ispirano un oggetto, dei luoghi vicini e lontani raccontati dal progetto.

“Under Design Lebanon”, curata da Ghassan Salameh e ospitata dall’associazione VIAFARINI in via Farini 35: una mappatura realistica e una proiezione sugli organismi attualmente ancora funzionanti in Libano in un momento di crisi sociali, politiche ed economiche.

Conclusioni: La Milano Design Week di Isola tra tecno e design circolare. L’appuntamento con Isola Design Festival dal 17 al 23 aprile al fuorisalone.

Leggi anche:

Tortona Design Week 2021: gli eventi imperdibili

Fuorisalone 2023: Foscarini, Il giardino selvaggio

Distretto Ventura Lambrate perché non c’è al Fuorisalone e perché non si farà più

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Editor: Ludovico Biancardi

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!