Moda

Issey Miyake insignito della Legion d’Onore

In occasione dell’inaugurazione della mostra “Miyake Issey Exhibition: The Work of Miyake Issey” al National Arts Center, per ordine di Francois Hollande presidente della Repubblica francese,

Issey Miyake insignito della Legion d’Onore In occasione dell’inaugurazione della mostra “Miyake Issey Exhibition: The Work of Miyake Issey” al National Arts Center, per ordine di Francois Hollande presidente della Repubblica francese, Issey Miyake ha ricevuto la nomina a Commandeur dans l’ordre National de la Légion d’honneur. Il premio Légion d’honneur è stato fondato nel 1802 dall’ imperatore Napoleone per riconoscere coloro che si sono distinti per il servizio offerto alla Francia. Il titolo di Commandeur è la più alta onorificenza data dalla Repubblica francese; ed è stato conferito al designer durante la presentazione stampa della mostra a lui dedicata, dall’ex ministro della cultura e amico di lunga data Mr. Jack Lang.

Issey Miyake insignito della Legion d’Onore

La mostra, come vi abbiamo già raccontato proprio stamattina, è un’esplorazione del processo che parte dai primi pezzi di Miyake e traccia un’evoluzione lineare concentrandosi sul lavoro in corso e guardando a ciò che ci attende.
Miyake è ora parte del ristretto gruppo di giapponesi che ha ricevuto questa onorificenza, tra cui il regista Akira Kurosawa e lo scrittore Kenzaburo Oe. L’unico designer di abbigliamento giapponese ad aver ottenuto questo livello di riconoscimento.

Jack Lang definisce Mr Miyake così :”Un monumento al design contemporaneo … Un architetto di purezza, un uomo aperto al mondo e umile, il cui immenso, senza tempo, futuristico lavoro sorprende, emoziona. È allo stesso tempo scultura e movimento.”

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!