Miyake Natale 2015
Moda

ISSEY MIYAKE PER NATALE SI FA IN QUATTRO

 

Issey Miyake per Natale si fa in quattro. Scopriamolo insieme

Parliamo di RECORD, il progetto di Issey Miyake  per Natale. Pensato per la stagione natalizia 2015 è un tripudio di forme e colori.

Per i colori e i tessuti di questa limited edition, il creativo giapponese ha trovato ispirazione in fotografie di scene quotidiane di alcune delle città più affascinanti del mondo: Tokyo, Parigi, Londra e New York.
La collezione ISSEY MIYAKE AW 2015 ha visto un’ulteriore evoluzione della tecnologia 3D Steam Stretch, in cui un numero illimitato di colori si intrecciano attraverso fili ciano, magenta e giallo.

La nuova tecnica del 3D Steam Stretch si unisce ad una tecnologia di estrazione del colore chiamata Omoiiro, sviluppata da Alexis André della Sony Computer Science Laboratories Inc.
Omoiiro consiste in un sistema per estrarre i colori dalle immagini. I colori di foto, dipinti e immagini in generale vengono categorizzati ad un livello che l’occhio umano possa distinguere e poi digitalizzati. Quando questa tecnica è stata sviluppata, fu fatta particolare attenzione alla distribuzione del colore a seguito dell’estrazione. Le aree che esso occupa nella foto e le aree del colore che occuperà in seguito non sono necessariamente proporzionali, e questo metodo è caratterizzato dall’esaltare i colori che creano un impatto anche se questi occupano solo una piccola area dell’ immagine di provenienza.

La collezione di Issey Miyake per Natale

Il risultato sono una serie di accessori – borse, collane, corpetti e stole – realizzati con colori estratti dalle fotografie delle quattro capitali. Oltre alla bellezza cromatica, questi accessori conferiscono un sentimento di familiarità, perché imbevuti dei ricordi della quotidianità di ognuna di queste città.

Gli accessori sono caratterizzati dalla sinuosità organica di curve continue. Stole tridimensionali composte da forme poligonali. L’unione di quattro colori in una singola tonalità che rappresenti queste metropoli.

3D Steam Stretch è nata dallo sviluppo e dalla fusione delle tecniche PLEATS e A-POC, parte del DNA di ISSEY MIYAKE. Una tecnica ideata da Issey Miyake in cui le pieghe vengono cucite sul tessuto che successivamente viene sottoposto al calore del vapore – il tessuto si trasforma così istantaneamente in una forma tridimensionale seguendo le linee delle pieghe.

Leggi anche:

Issey Miyake: Unpack the Compact alla Paris Fashion Week

LOOK PER IL NATALE 2020: tra glitter e comodità

Regali di Natale 2020 per Lui: tante idee originali

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!