Italbasket
Sport

Italbasket, ecco il talentuoso roster dei 12 convocati per l’avventura degli azzurri al Preolimpico!

Italbasket: Gianmarco Pozzecco ha convocato ufficialmente i 12 giocatori per l’inizio dell’avventura estiva dell’Italbasket, con l’obiettivo di prepararsi per i Giochi Olimpici di Parigi. Tra i convocati spiccano nomi noti dell’Olimpia Milano (ben 4) e il grandissimo Danilo Gallinari

Italbasket: ecco i 12 convocati per il preolimpico, c’è Gallinari e ci sono 4 posti a disposizione per le Olimpiadi di Parigi

Sono stati ufficializzati i 12 giocatori italiani scelti da Gianmarco Pozzecco per partecipare al torneo Preolimpico a San Juan, che determinerà uno degli ultimi quattro posti disponibili per le Olimpiadi di Parigi 2024. Il commissario tecnico dell’Italbasket ha deciso di escludere Davide Casarin, dopo la vittoria per 79 a 68 contro la Georgia in un’amichevole.

Le parole di Pozzecco
Pozzecco ha dichiarato dopo la partita contro la Georgia: “Il nostro team si basa su un concetto di fiducia reciproca, essenziale per noi. Abbiamo avuto poco tempo per integrare i nuovi giocatori rispetto all’anno scorso, quindi la collaborazione di tutti è cruciale. Abbiamo scelto i dodici che parteciperanno al Preolimpico e non è stata una decisione facile, poiché Davide Casarin è un grande talento che avrebbe meritato di rimanere con noi”.

Casarin escluso dopo l’amichevole con la Georgia
Dopo la prima prova positiva dell’Italbasket – una vittoria per 79 a 68 contro la Georgia – in preparazione al torneo Preolimpico, Pozzecco ha comunicato l’esclusione dell’esterno dell’Umana Reyer Venezia, Davide Casarin. Questa esclusione segue quelle di Diouf, Grant, Vitali e Tessitori, confermando così i dodici giocatori convocati per il torneo che si terrà a Porto Rico.

I 12 scelti da Pozzecco
I giocatori selezionati partiranno per la Spagna, dove martedì affronteranno in un’ultima amichevole la Nazionale spagnola, prima di volare a San Juan per il torneo Preolimpico, in programma dal 2 al 7 luglio.

La rinuncia di Simone Fontecchio, a causa di un’operazione al piede sinistro, complica ulteriormente la situazione per Pozzecco, che dovrà fare affidamento su DiVincenzo e Gallinari.

Tra i convocati ci sono quattro giocatori dell’Emporio Armani Milano – recentemente campione d’Italia – e l’ex Melli. Ecco i dodici scelti dal ct, che ha optato per una squadra più “pesante”:

  1. Marco Spissu (Umana Reyer Venezia)
  2. Niccolò Mannion (Openjobmetis Varese)
  3. Awudu Abass (Segafredo Virtus Bologna)
  4. Stefano Tonut (Emporio Armani Milano)
  5. Danilo Gallinari (Milwaukee Bucks)
  6. Niccolò Melli (Emporio Armani Milano)
  7. Giampaolo Ricci (Emporio Armani Milano)
  8. Giordano Bortolami (Emporio Armani Milano)
  9. Guglielmo Caruso (Emporio Armani Milano)
  10. Achille Polonara (Segafredo Virtus Bologna)
  11. Alessandro Pajola (Segafredo Virtus Bologna)
  12. John Petruccelli (Germani Brescia)

Italia-Georgia 79-68, scelti i 12 per il preolimpico - Quotidiano Sportivo

La prima selezione

Il CT sceglierà giovedì 6 giugno i 18 giocatori che si ritroveranno a Trento dal 9 al 13 giugno per un periodo di allenamenti intensivi. Questi giorni serviranno per iniziare a lavorare sul gruppo che parteciperà al Pre Olimpico e per integrare alcuni dei giovani più promettenti nel progetto “Green Team”. Successivamente, dal 14 al 21 giugno, si terrà il Training Camp 2024 a Folgaria.

Prima del trasferimento ai Caraibi, sono previste due amichevoli:
– Domenica 23 giugno contro la Georgia a Trento.
– Martedì 25 giugno contro la Spagna a Madrid.

Il 26 giugno la squadra volerà a Miami per due giorni di allenamenti prima di trasferirsi definitivamente a San Juan, Portorico, dove si svolgerà il torneo Pre Olimpico. L’Italia affronterà il Bahrain il 2 luglio e i padroni di casa il 4 luglio.

In caso di passaggio del turno, si giocheranno la semifinale e la finale contro le prime due classificate del girone che comprende Lituania, Messico e Costa d’Avorio.

Nazionale, Preolimpico 2024: il ct Pozzecco fa una lista di 30 azzurri. Ci sono Gallinari, Melli e anche Dame Sarr - Eurosport

Elenco dei primi 30 convocati da Gianmarco Pozzecco:

1. Marco Spissu – Umana Reyer Venezia
2. Nico Mannion – Openjobmetis Varese
3. Awudu Abass – Virtus Segafredo Bologna
4. Stefano Tonut – EA7 Emporio Armani Milano
5. Danilo Gallinari – Milwaukee Bucks
6. Nicolò Melli – EA7 Emporio Armani Milano

7. Diego Flaccadori – EA7 Emporio Armani Milano
8. Francesco Ferrari – Crt Group College Basketball Borgomanero
9. Leonardo Marangon – UEB Gesteco Cividale
10. Giampaolo Ricci – EA7 Emporio Armani Milano
11. Amedeo Tessitori – Umana Reyer Venezia
12. Federico Miaschi – Gruppo Mascio Treviglio
13. Saliou Niang – Dolomiti Energia Trentino
14. Grant Basile – Agribertocchi Orzinuovi
15. Giordano Bortolani – EA7 Emporio Armani Milano

16. Leonardo Faggian – Nutribullet Treviso
17. Davide Casarin – Umana Reyer Venezia
18. Guglielmo Caruso – EA7 Emporio Armani Milano
19. Michele Vitali – Unahotels Reggiana
20. Achille Polonara – Virtus Segafredo Bologna
21. Leonardo Toté – Carpegna Prosciutto Pesaro
22. Momo Diouf – Rio Breogan
23. Federico Poser – Reale Mutua Torino
24. Luca Severini – Bertram Derthona Tortona

25. Sasha Grant – Unahotels Reggio Emilia
26. Mattia Palumbo – Benedetto XIV Cento
27. Tomas Woldetensae – Openjobmetis Varese
28. Alessandro Pajola – Virtus Segafredo Bologna
29. Dame Sarr – Barcelona
30. John Petrucelli – Gerani Brescia

Questa selezione strategica mira a ottimizzare la preparazione dell’Italbasket per il torneo Pre Olimpico, dando anche continuità al progetto “Green Team” introdotto lo scorso anno.

Italbasket, ecco i convocati di Pozzecco: c'è Danilo Gallinari

Considerazioni riguardo all’Italbasket: perchè no Della Valle, perchè non impegnarsi su Di Vincenzo?

Al coach Pozzecco, ex ottimo playmaker e buon tiratore, potranno non piacere le guardie tiratrici? Difficile a dirsi, improbabile a ragionarsi, ma la verità è che la mancanza di convocazione di Della Valle continua a stupire.

Innanzitutto la guardia che gioca nel Germani Brescia, e che ha eliminato con sweep al primo turno gli avversari, sta giocando benissimo ed è in ottima forma.

Oltre alla prestanza fisica, che sembra esserci per un ormai 31enne, c’è anche un tema tattico. Amedeo Della Valle è una guardia tiratrice, ed è quello che manca un po’ a questa nazionale, ben formata con un’amalgama di esperienza (Melli, Danilo, Abass) e gioventù come Ferrari e Marangon, ma che manca di shooting power.

Inoltre, con sicuramente l’influenza di Petrucci, non è stato convocato Darius Thompson (italoamericano) e Donte di Vincenzo (italoamericano).

Perchè non fidarsi di un ex Nba come Darius, volenteroso di giocare per l’Italia, o perchè non lottare giorno e notte per ottenere la cittadinanza di Di Vincenzo, borderline All Star nella grande mela questa stagione?

Mancanza di lucidità o eccessivo conservatorismo? Speriamo che a pagare queste scelte non siano i tifosi, che non vedono l’ora di vedere questi giocatori all’opera per la maglia azzurra.

Donte DiVincenzo: "Mi piacerebbe molto giocare per l'Italia. Pratiche per il passaporto italiano quasi pronte" - Basketinside.com

In conclusione: ecco i 12 convocati dell’Italbasket per il preolimpico di Parigi, tra grandi nomi e illustri mancanze

 

Editor: Tommaso Mauri

 

Leggi anche:

Sinner Hurkacz: Jannik vince 2-0 la finale dell’ATP 500 di Halle con due tie break ed è pronto per Wimbledon

Boston Celtics sono campioni NBA 2024! Jaylen Brown MVP

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E