Italia ai quarti di Coppa Davis: ecco chi possono pescare gli Azzurri
Italia ai quarti di Coppa Davis, con delle novità importanti in squadra. Dopo aver battuto la Svezia ieri, ora si qualifica anche l’Italia ai quarti di Coppa Davis: la squadra del c.t. Volandri si qualifica alle Final Eight di Malaga in programma il prossimo novembre. Un team che potrebbe vedere il ritorno di Matteo Berrettini ma anche quelli di Jannik Sinner e Fabio Fognini.
Se davvero il team dovesse ritrovare queste presenze importanti, l’Italia ai quarti di Coppa Davis potrebbe crederci davvero. Domani avranno luogo i sorteggi per l’ultima fase di Malaga. Ecco chi può pescare il team del c.t. Volandri ai sorteggi.
Italia ai quarti di Coppa Davis: dove e quando si giocherà e prossimi avversari degli Azzurri
Dopo un avvio piuttosto deludente, nella gara decisiva contro Cile e soprattutto Svezia l’Italia ai quarti di Coppa Davis ha ritrovato la giusta direzione per poter andare avanti e continuare a portare sorrisi agli appassionati di tennis. Le fasi dei quarti della Coppa Davis dureranno dal 21 al 26 novembre. Le due squadre vincitrici di ogni gruppo nella fase a gironi della Coppa Davis 2023 guadagnano l’accesso al tabellone principale delle Finals, in programma al Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga, in Spagna.
https://x.com/federtennis/status/1703484426959667612?s=20
Di seguito, il programma delle sfide ad eliminazione diretta delle Finals di Coppa Davis 2023:
- Quarti di finale: 21, 22 e 23 novembre
- Semifinali: 24 e 25 novembre
- Finale: 26 novembre
Il sorteggio dei quarti di finale della Coppa Davis 2023 è in programma nella giornata di martedì 19 settembre alle 12:00 (ore italiane) presso la sede della ITF a Londra. Il Canada (primo nel gruppo A) e la Cechia (prima nel gruppo C) verranno sorteggiate con le seconde del gruppo B e D, ovvero Australia e Finlandia. Gran Bretagna e Paesi Bassi, in quanto vincenti dei gruppi B e D, saranno invece sorteggiate con l’Italia (seconda nel gruppo A) e la Serbia (seconda nel gruppo C).
Italia ai quarti di Coppa Davis, per le Final Eight Volandri richiama Fognini ma non solo
Le prossime partite dell’Italia ai quarti di Coppa Davis si giocheranno in Spagna. Saranno sfide importanti, in particolare per il team tricolore guidato da Filippo Volandri. L’attuale c.t. Azzurro, infatti, non ha ancora diramato la lista ufficiale dei convocati per i quarti di Malaga ma qualcosa è già trapelato. Per esempio si sa per certo che l’italia ai quarti di Coppa Davis avrà con sé il veterano Fabio Fognini.
Fogna, escluso in questa fase per scelte tecniche scatenando non poche polemiche, ha già normalizzato la tensione con Volandri ed ha positivamente risposto alla convocazione per le prossime sfide. Non solo; il c.t. nutre molta fiducia anche sul ritorno di Matteo Berrettini e di Jannik Sinner. In particolare, sul rapporto nei confronti del tennista altoatesino Volandri precisa:
Jannik ci ha scritto ogni giorno, ci ha chiamato davvero sempre. Lui vuole essere assolutamente a Malaga e sono sicuro che ci sarà.
Un Jannik Sinner ancora molto legato alla Davis. Prima dei quarti di finale asiatica, però gli impegni del tennista saranno diversi e molto intensi: la tournée asiatica, gli ATP 1000 a Parigi-Bercy e poi l’imperdibile appuntamento delle Atp Finals di Torino. In queste competizioni importanti, Sinner può accumulare ulteriore esperienza da portare poi alle Final Eight di Malaga.
Conclusioni Italia ai quarti di Coppa Davis
Leggi anche:
Serie A, Juventus in vendita? Exor smentisce ma il futuro è incerto…
Chi è Gianmarco Pozzecco, il c.t. attuale dell’Italbasket
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.