Italia Loves Romagna 2023: la musica italiana tifa Emilia
Attualità,  Eventi,  Musica

Italia Loves Romagna 2023: la musica italiana tifa Emilia

Si sono aperte nella giornata di martedì 30 maggio le prevendite per Italia Loves Romagna 2023. Per sostenere le popolazioni tristemente colpite dall’alluvione si è pensato di mettere insieme 15 stelle della musica italiana per un concerto benefico finalizzato alla raccolta fondi.

Il prossimo 24 giugno alla RCF Arena di Reggio Emilia, quella che una volta era nota come Campo Volo, si terrà il concerto di beneficenza denominato Italia Loves Romagna, organizzato a sostegno degli abitanti delle aree colpite dalle alluvioni degli ultimi giorni.

Sul palco emiliano dovrebbero trovare posto artisti italiani dalla fama internazionale come Blanco, Giorgia, Ligabue, Gianni Morandi, Max Pezzali, Laura Pausini e i Negramaro, solo per citarne alcuni. I biglietti dell’evento sono già disponibili e acquistabili attraverso i circuiti Vivaticket, TicketOne e Ticketmaster.

Torna Italia Loves Romagna: 15 stelle della musica italiana in concerto per l’Emilia

A distanza di 11 anni dall’ultima volta ritorna Italia Loves Romagna. Purtroppo oggi come allora l’evento musicale benefico prende avvio dopo una terribile sciagura. Se nel 2012 l’occasione era rappresentata dalla volontà di aiutare le persone colpite dal terremoto che aveva messo in ginocchio l’Emilia e la Romagna, oggi è la spaventosa alluvione che ha colpito ancora una volta buona parte della regione a spingere sul palco di Reggio Emilia ben 15 star della musica italiana.

Il concerto-evento in programma il prossimo 24 giugno a partire dalle ore 20 alla RCF Arena di Reggio Emilia vedrà esibirsi in ordine alfabetico i seguenti artisti: Blanco, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Luciano Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Salmo, Tananai e Zucchero.

Al momento non sembra ancora essere stata resa nota la scaletta ufficiale del concerto ma pare che tutti gli artisti si esibiranno nel corso della serata cantando i pezzi di più grande successo della propria carriera, oltre che in simpatici duetti con alcuni degli altri big della musica italiana.

Dalle ore 11 di martedì 30 maggio chiunque voglia assistere allo spettacolo potrà acquistare direttamente online fino a 4 biglietti. Tutti i dettagli sono disponibili sui circuiti di vendita adibiti: Vivaticket, TicketOne e Ticketmaster. Il concerto è prodotto e organizzato da Friends & Partners, Riservarossa, Vivo Concerti e Magellano Concerti.

Il costo per ogni singolo tagliando varia a seconda della posizione rispetto al palco, ma si parte da una spesa minima di 49 euro. Coloro che vogliono stare direttamente ai piedi delle proprie star preferite e posizionarsi in prima fila sotto al palco dovranno coprire una spesa di 70 euro, valida per la così detta Red Zone.

Coloro che invece non potranno partecipare fisicamente ma desiderano comunque far sentire la propria solidarietà alle popolazioni in difficoltà potranno sostenere l’intero evento grazie ad un iban predisposto per accogliere donazioni in favore della gente della Romagna.

Dunque la musica italiana si conferma al fianco dell’Emilia con appunto alcune delle più grandi voci contemporanee della penisola che hanno deciso di dare il proprio contributo per il lodevole scopo di Italia Loves Romagna. Per l’evento di Campo Volo scendono in campo anche moltissime delle Radio nazionali, unite per questo nobile scopo. A supporto di Italia Loves Romagna ci sono Rtl 102,5, Radio Italia, Rds, Radio Deejay, Radio 105, Radio Capital, R101, Radio Zeta, Radiofreccia, Rmc, Virgin Radio, M2o, Radio Kiss Kiss, Radio Norba, Radio Subasio e Radio Bruno.

Italia Loves Romagna 2023: la musica italiana tifa Emilia
Italia Loves Romagna 2023: la musica italiana tifa Emilia

Italia Loves Romagna 2023 nelle parole del sindaco di Reggio Emilia

Dopo che il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi aveva presentato Italia Loves Romagna 2023 qualche giorno fa usando parole di eccellenza in riferimento alla regione, ci ha pensato il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, ad inquadrare l’evento.

In pochi giorni si sono create le condizioni per un evento di questa portata. Bisogna dire grazie agli artisti che hanno accettato: il meglio della musica italiana. Sarà una giornata di grande solidarietà; vogliamo dare un caldo abbraccio ai nostri fratelli e sorelle della Romagna.

Così si è espresso il primo cittadino emiliano, che ha voluto fare i complimenti all’intera macchina organizzativa oltre che ai big della musica italiana desiderosi di dare una mano. Invito speciale per i colleghi delle altre città emiliane duramente colpite dall’alluvione:

Inviterò qui tutti i miei colleghi sindaci della Romagna, ci terrei che fossero in prima fila in rappresentanza delle loro comunità. Tutto questo è per loro. Sarà una giornata che l’Emilia e l’Italia intera fanno per loro.

Obbiettivo dichiarato della manifestazione è dunque quello di raccogliere fondi per sostenere chi ha perso la casa, l’attività e tutto ciò che aveva di più caro, spazzato via da acqua e fango. Non si parla di cifre, almeno non ancora, ma la memoria va alla prima edizione di Italia Loves Romagna quando furono messi insieme ben 4.3 milioni di euro a sostegno delle allora popolazioni terremotate.

Oltre al contributo economico e al successo di pubblico di cui l’amministrazione di Reggio Emilia è certa, l’evento Italia Loves Romagna del prossimo 24 giugno diventa anche l’occasione per lanciare un invito agli italiani per trascorrere le proprie vacanze estive del 2023 appunto in Romagna. Si tratterebbe certamente di un ulteriore spinta collettiva e condivisa verso una pronta ripartenza.

Leggi anche:

Ferrero annuncia la cessione della Sampdoria a Radrizzani

Enciclopedia della Moda: un’eredità, dal 1996

Elezioni comunali 2023. Vittoria per il centrodestra

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!