italia mattarella
Sport

Italia, Mattarella: oggi l’incontro con la Nazionale Campione d’Europa

Calcio Italia, oggi Mattarella incontra la Nazionale Campione d’Europa a Euro 2020 insieme a Berrettini

Calcio Europei 2021, oggi l’incontro tra l’Italia di Mancini e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Con la Nazionale Italiana, neo Campione d’Europa, e Mattarella ci sarà anche il tennista Matteo Berrettini, 2° classificato al torneo di Wimbledon.

italia mattarella
Nazionale Italiana e Matteo Berrettini

Europei 2021, l’esultanza di Mattarella al gol dell’Italia a Wembley

Sergio Mattarella era presente ieri sera allo stadio Wembley di Londra per supportare l’Italia, che è riuscita a compiere la grande impresa: diventare Campione d’Europa per la seconda volta della sua storia, battendo l’Inghilterra ai calci di rigore. L’esultanza del presidente della Repubblica al pareggio dell’Italia di Bonucci, che ha portato la finale ai supplementari e poi ai calci di rigore, rimarrà sicuramente una delle immagini simbolo di questi Europei 2021. Queste le parole di Sergio Mattarella in un tweet subito dopo la vittoria degli Azzurri:

Grande riconoscenza a Roberto Mancini e ai nostri giocatori, hanno ben rappresentato l’Italia e hanno reso onore allo sport

italia mattarella
Mattarella e Gravina a Wembley

L’incontro tra Matterella e l’Italia al Quirinale insieme a Matteo Berrettini

Dopo i festeggiamenti al rientro in mattinata da Wembley e il pranzo in hotel, i Campioni d’Europa hanno fissati una serie di appuntamenti molto importanti per questo pomeriggio. Alle ore 17.00 i giocatori e lo staff dell’Italia sono attesa al Quirinale dove incontreranno il Presidente della Repubblica. Oltre alla Nazionale Italiana, Mattarella riceverà anche il tennista Matteo Berrettini, che ha conquistato la finale a Wimbledon, un risultato storico nella storia del tennis italiano, ma ha dovuto però arrendersi al n°1 al mondo, Novak Djokovic. Alle 18.00, Mancini e i suoi giocatori si sposteranno a Palazzo Chigi per la cerimonia con il premier Mario Draghi, che riceverà la squadra per ringraziarla a nome di tutto il Governo.

Le dichiarazioni dei protagonisti all’incontro al Quirinale:

Mancini: “Siamo tutti orgogliosi di essere qui. Un ringraziamento speciale al Presidente per essere stato il nostro primo tifoso. Ieri sera è stata una serata di festa. Aver regalato momenti di felicità in queste settimane ai nostri connazionali ci ha riempito di gioia. Quando si crede fermamente qualcosa è possibile riuscire a raggiungerlo. La dedichiamo agli italiani che possono gioire con noi.”

Chiellini: “Volevamo dedicare la vittoria a lei Presidente e ai nostri tifosi che non ci hanno mai fatto sentire soli. Una dedica che vorremmo estendere a Davide Astori, che avremmo voluto avere oggi qui con noi. Questo è un successo di un gruppo. Solo attraverso il gioco di squadra è possibile ottenere un risultato prestigioso.”

Berrettini: “È un onore per me essere qui. Essere qui insieme alla Nazionale è per me un sogno, come è stato un sogno aver partecipato alla finale contro Djokovic. Speriamo di poter tornare qui con un trofeo ancora più importante e rendere voi ancora più orgogliosi.”

Mattarella: “Questo è un giorno di applausi e ringraziamenti. Complimenti ai protagonisti di ieri sera. Avete meritato di vincere, al di là del risultato dei rigori. È stata davvero un’impresa. Avete rappresentato bene l’Italia, come lo ha ben rappresentato anche Matteo Berrettini. Non avete cercato solo di vincere. Avete vinto, ma con uno splendido gioco. Un ringraziamento a tutta lo staff della Nazionale e a Gianluca Vialli, che ha espresso in alcuni momenti l’emotività che tutti noi avevamo. Avete pienamente meritato questo trofeo, complimenti e auguri per il futuro.

 

LEGGI ANCHE:

Gianluigi Donnarumma: Scopriamo il portiere n°1 del mondo

Finale Wimbledon 2021, Berrettini deve arrendersi a Re Djokovic

Italia Basket, Olimpiadi Tokyo: calendario, date, programma, gironi e orari tv Italbasket

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!