italia playoff
Sport

Italia, Mondiale Qatar 2022: come funzionano i playoff di marzo?

Italia, Mondiale Qatar 2022: ecco come funzioneranno i playoff di marzo

Il secondo posto nel girone di qualificazione condanna l’Italia ai playoff per andare al Mondiale di Qatar 2022. Torna dunque l’incubo spareggio per la Nazionale, costretta al playoff per la seconda volta consecutiva. A marzo gli Azzurri si giocheranno l’accesso al Mondiale, ma il formato rispetto a Russia 2018 è cambiato ed è più complicato.

Playoff Mondiale, Italia testa di serie

L’Italia, avendo ottenuto 16 punti qualificazioni, entrerà al sorteggio del 26 novembre come testa di serie, dunque giocherà certamente la prima partita in casa. L’Europa ha a disposizione per il Mondiale in Qatar 13 slot. Parteciperanno alla competizione le prime dieci dei gironi di qualificazione più altre tre, che appunto arriveranno dai play-off. Avranno accesso ai play-off le dieci seconde dei dieci gironi insieme alle due migliori della Nations League che non hanno già avuto accesso diretto al Mondiale o ai play-off tramite il secondo posto.

Il sorteggio avverrà il prossimo 26 novembre. Le 12 squadre verranno divise tra sei teste di serie e sei non teste di serie in tre gironi da 4 squadre. In ogni girone, quindi, ci saranno due teste di serie che sfideranno nella semifinale due non teste di serie. Gara unica, chi vince accede alla finale contro la vincente dell’altra semifinale. Saranno teste di serie le sei squadre che hanno ottenuto più punti nel girone di qualificazione. Non lo saranno le altre quattro più le due provenienti dalla Nations League.

Playoff Mondiale, date delle sfide e squadre

Le semifinali dei tre gironi (due per girone, sei in tutto) si giocheranno il 24 e 25 marzo. Il 28 e il 29 marzo, invece, si giocheranno le tre finali. Le semifinali si giocheranno in casa delle squadre teste di serie. Le finali si giocheranno invece in campi determinati da sorteggi.
Le squadre teste di serie saranno sicuramente:
Italia
Portogallo
Russia
Scozia

Prima o seconda fascia
Repubblica Ceca
Polonia
Svezia
Galles

Le squadre sicuramente non teste di serie saranno:
Austria
Macedonia del Nord

Restano ancora da stabilire due partecipanti, che saranno una fra Finlandia e Ucraina e una fra Olanda, Turchia e Norvegia.

LEGGI ANCHE:
Berrettini-Hurkacz, ATP Finals Torino 2021: il match resta in programma
ATP Finals: Rublev supera Tsitsipas con un doppio 6-4 e raggiunge Djokovic al 1° posto
ATP Finals, caos biglietti: il Cts conferma la capienza al 60%, come ottenere il rimborso

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!