Dizionario Arte

Itten, Johannes

Itten, Johannes. Pittore, progettista, scrittore d’arte, insegnante e amministratore svizzero. Nel 1916 aprì la propria scuola d’arte a Vienna, poi dal 1919 al 1923 insegnò al Bauhaus, dove fu a capo dei corsi ‘preliminari’, obbligatori per tutti gli studenti. Nel 1923 lasciò il Bauhaus e aprì una propria scuola a Berlino; successivamente dal 1932 al 1938 insegnò alla Scuola di Krefeld di Disegno Tessile.

Nel 1938 si trasferì a Zurigo, dove mantenne contemporaneamente quattro incarichi: direttore della Scuola d’Arte e Artigianato, del Museo d’Arte e Artigianato, del Rietberg Museum e della Scuola di Disegno Tessile. Conservò le prime tre cariche fino al 1953 e la quarta fino al 1961.

Scrisse molti libri di teoria artistica e il suo lavoro come pittore produsse principalmente opere astratte geometriche che esemplificano le sue ricerche sul colore. Tuttavia è più ricordato come insegnante, specialmente per i suoi corsi preliminari al Bauhaus, che influenzarono molto altre scuole di istruzione artistica.

Mise in risalto l’importanza della conoscenza dei materiali, ma incoraggiò anche i suoi allievi a sviluppare la loro immaginazione per esempio attraverso metodologie automatiche (vedi automatismo). Le sue idee mistiche erano in contrasto con la mentalità tecnologica di Gropius (i loro contrasti causarono l’allontanamento di Itten dal Bauhaus) e aveva reputazione di persona originale (seguiva una oscura religione chiamata Mazdazhan, si rasava la testa e indossava una lunga tonaca), ma influenzò molti dei suoi studenti. Frank Whitford (Bauhaus, 1984) lo descrisse come “una spiazzante miscela tra santo e ciarlatano”.

Nascita: S 1888; Morte: Zurigo 1967

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!