Ivan Reitman
Lifestyle

Ivan Reitman, addio al celebre regista e produttore di Ghostbusters

Ivan Reitman, addio al regista e produttore

Ivan Reitman muore oggi all’età di 75 anni. Celebre per aver diretto commedie degli anni ottanta e novanta tra cui il celebre cult “Ghostbusters – Acchiappafantasmi”, uscito nel 1984.

Ivan Reitman, la carriera

Addolorati la moglie Genevieve, le figlie Catherine e Caroline e il figlio Jason per la perdita di un padre che ha suscitato risate a milioni di amanti del comedy. Tra i maggiori successi di Ivan Reitman ricordiamo “La mia ex-ragazza”, “Amici, amanti e…”, “Un poliziotto alle elementari”. Il primo film da lui prodotto è stato “Animal House”, ma, come tutti sappiamo, ricordiamo Ivan Reitman per gli acchiappa fantasmi più comici del mondo del cinema, Ghostbusters è forse una delle commedie cult meglio riuscite, con l’ultimo capitolo della saga, “Ghostbusters: legacy“, uscito nel 2021.

ivan reitman
Ivan Reitman alla premiere di “Ghostbusters: Afterlife”

Ivan Reitman, vita e causa della morte

La causa della morte di Ivan Reitman è attualmente ancora sconosciuta. I famigliari stanno mantenendo la massima riservatezza in questo momento, concedendosi tempo per elaborare la perdita di questo grandissimo regista. Quello che sappiamo è che Ivan non soffriva di alcuna malattia grave.

Il regista nasce in Cecoslovacchia e ha una vita tutt’altro che semplice. Nasce da una madre sopravvissuta ad Auschwitz e da un padre che ha combattuto durante la resistenza ceca. La famiglia si trasferisce in Canada negli anni cinquanta per sfuggire al regime comunista. La carriera di Ivan Reitman comincia in radio per poi passare alla realizzazione di corti nei primi anni settanta fino ad arrivare ad “Animal House” nel 1978. Dopo il successo di “Ghostbusters” nei primi anni ottanta, preferisce dedicarsi al ruolo di produttore e produttore esecutivo. L’ultima celebre produzione è stata “Space Jam: new legends”, uscito nel 2021.

ivan reitman
Protagonisti del primo Ghostbusters

Ivan Reitman, curiosità sul trailer del primo “Ghostbusters”

Durante le prime riproduzioni di “Ghostbusters” nelle sale cinematografiche americane Ivan ha un’idea per incrementare l’interesse nei confronti del film.

Decide di inserire un trailer a metà della riproduzione. Il trailer non è altro che la pubblicità dell’agenzia di acchiappa fantasmi presente nel film. All’interno dello spot troviamo anche un numero da chiamare, un numero reale. Chiamando il numero le persone hanno sentito la frase “Salve. In questo momento siamo fuori a caccia di fantasmi” pronunciata dai protagonisti del film.

Questo sottolinea ancora una volta la genialità di Ivan Reitman, massimo esponente della commedia americana.

Leggi anche:

L’evoluzione di Reitman

Doctor Strange nel Multiverso della Follia, il trailer dà il via alle teorie dei fan: nel film c’è il Professor X

Giornata mondiale del cinema italiano: 6 film storici sulla moda da vedere

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!