Ivana Spagna
Lifestyle,  Spettacolo

Ivana Spagna ospite a Felicissima Sera: chi è la cantante?

Ivana Spagna stasera fra gli ospiti di Felicissima Sera: bio, carriera e vita privata

Al via Felicissima Sera, il nuovo programma televisivo del duo comico Pio e Amedeo. Fra gli ospiti di stasera, oltre a Maria De Filippi e Francesco De Gregori, ci sarà anche Ivana Spagna. La cantante e autrice italiana ha esordito nel panorama musicale negli anni ’70, raggiungendo il successo con Easy Lady e acquisendo una notevole reputazione internazionale. Dalle canzoni più famose al matrimonio durato solo una settimana, scopriamo meglio chi è Ivana Spagna, ripercorrendo la sua carriera.

Ivana Spagna oggi

L’appuntamento con Felicissima Sera è fissato alle ore 21.20 stasera, in prima visione su Canale 5 e in diretta streaming su Mediaset Play.

Ivana Spagna, dagli esordi alle prime canzoni di successo

Ivana Spagna, età 66 anni, nasce a Valeggio sul Mincio, provincia di Verona, nel 1954. Già da piccola dimostra la propensione al canto, i suoi esordi sono nel 1971 con il 45 giri Mamy Blue. La Spagna non riesce a sfondare subito, tanto che per oltre un decennio deve fare gavetta come autrice e corista, lavorando con Sergio Endrigo e Ornella Vanoni. Nel frattempo, Spagna – così si fa chiamare all’epoca – si esibisce in svariate discoteche italiane sia da solista che con altri gruppi, sviluppando uno stile punk e una sonorità d’impatto.

Il successo arriva nel 1986 con il singolo autoprodotto Easy Lady, che ottiene un ottimo riscontro anche in Francia, Germania e Inghilterra. Con il secondo singolo, Call Me (1987), Spagna rafforza la sua reputazione, classificandosi addirittura 13 nella classifica USA di Billboard.

Da Sanremo a Il Cerchio della Vita

Ormai lanciata, Ivana Spagna esce nel 1987 con il primo album, Dedicated to the Moon, e trionfa al Festivalbar con Dance Dance Dance. La sua conferma nel panorama musicale internazionale è negli anni ’90, con l’inizio di un progetto discografico negli USA con la Sony. Non a caso, la Spagna viene scelta dal cantante inglese Elton John per cantare la versione italiana di Circle of Life, nel film Disney Il Re Leone.

All’apice della notorietà, nel 1995 Ivana Spagna approda anche al Festival di Sanremo, con Gente come Noi, classificandosi terza. Seguiranno altre 4 partecipazioni alla kermesse ligure, con cui però la cantante non riuscirà a rientrare nel podio.

Ivana Spagna fra canzoni e letteratura: gli anni recenti

Ivana Spagna rimane oggi un’interprete molto apprezzata, con all’attivo collaborazioni con artisti del calibro di Loredana Berté, i Nomadi, Ron e Claudio Baglioni. Nel 2003, inoltre, è avvenuto il suo esordio letterario, con la pubblicazione della fiaba “Briciola: Storia di un abbandono: l’opera ha vinto il Premio Letterario Internazionale Ostia Mare. Sono seguite anche due autobiografie. Ad oggi, Ivana Spagna ha inciso 13 album in studio, l’ultimo, 1954, nel 2019.

Ivana Spagna ha figli? Curiosità e vita privata

La cantante veneta ha sempre avuto un carattere fumantino, balzando agli onori della cronaca rosa con decisioni impulsive e inaspettate. Come successo nel 1992, quando sposò a Los Angeles Patrick Debort, modello francese con cui aveva un fidanzamento di ben otto anni. Il matrimonio, tuttavia, durò solamente una settimana, il tempo per Ivana Spagna di ravvedersi e chiedere il divorzio. Con il suo manager, Ugo Cerruti, è stata poi fidanzata per 15 anni, fino al 2016. Ad oggi, la cantante sarebbe single, fatta eccezione per una relazione con un uomo di 18 anni più giovane, la cui identità rimane un mistero. Ivana Spagna vive in un meraviglioso appartamento sul lago di Como.

 

Leggi anche:

PROGRAMMI STASERA IN TV 16 APRILE: LA GUIDA TV COMPLETA DI OGGI

LAVORATORI DELLO SPETTACOLO, LA PROTESTA CHIEDE RIFORME STRUTTURALI

BEFORE PINTUS, SU PRIME VIDEO LA SERIE CON PROTAGONISTA IL COMICO

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.