mame cinema JACK BLACK - I SUOI 5 RUOLI DA NON DIMENTICARE evidenza
Cinema

Jack Black – i suoi 5 ruoli da non dimenticare

Per festeggiare i 49 anni di Jack Black, ecco i suoi 5 ruoli più memorabili.

1) Alta fedeltà

mame cinema JACK BLACK - I SUOI 5 RUOLI DA NON DIMENTICARE alta fedeltà
Una scena di Alta fedeltà

Alta fedeltà è un film del 2000 diretto da Stephen Frears e tratto dall’omonimo romanzo di Nick Hornby. Il protagonista è Rob Gordon (John Cusack), il proprietario di un negozio di dischi nei sobborghi di Chicago. Jack Black interpreta uno dei suoi dipendenti, Barry, che più che lavorare passa svogliatamente il suo tempo libero nel negozio. Lui, Rob e Dick (Todd Louiso) sono accomunati da una conoscenza enciclopedica della musica rock e pop.

Un film ironico e divertente, in cui la verve comica di Jack Black trova perfettamente posto. Per questo ruolo, infatti, l’attore si è aggiudicato un Blockbuster Entertainment Award.

2) Amore a prima svista

mame cinema JACK BLACK - I SUOI 5 RUOLI DA NON DIMENTICARE amore a prima svista
Una scena di Amore a prima svista

In Amore a prima svista (2001), Jack Black interpreta il protagonista, Harold Larson detto Hal. Non si può certo definirlo un sex symbol, eppure Hal pretende di conquistare solo donne splendide. Un giorno, tuttavia, resta bloccato in ascensore con un noto guru televisivo, Tony Robbins, il quale resta allibito dalla superficialità di Hal. Il guru sottopone quindi l’uomo a ipnosi: da questo momento, Hal vedrà solo la bellezza interiore delle persone e non il loro reale aspetto fisico.

In effetti, poco dopo il protagonista incontra Rosemary (Gwyneth Paltrow), la figlia del suo principale. Agli occhi di Hal, Rosemary è una bellissima bionda, oltre che una ragazza onesta, intelligente e sincera. Tra i due scoppia l’amore, ma Mauricio (Jason Alexander), amico di Hal, lo porta da Robbins, il quale annulla l’effetto dell’ipnosi. Il protagonista vedrà allora l’aspetto esteriore di Rosemary: si tratta di una donna obesa. Inizialmente Hal batte in ritirata, inorridito dal vero aspetto della ragazza, ma poi si rende conto che c’è qualcosa di più importante dell’apparenza. Per questo ruolo, l’attore è stato nominato ai Teen Choice Award nella categoria Miglior Performance Comica.

3) School of Rock

mame cinema JACK BLACK - I SUOI 5 RUOLI DA NON DIMENTICARE school
Jack Black in una scena di School of Rock

Tra le migliori performance di Jack Black, come non citare quella del professore appassionato di rock in School of Rock (2003)? Se la vita da rockstar appare solo come un miraggio, un indolente insegnante può sempre portare il rock nella propria scuola. E così, la musica appassiona gli studenti, dando vita a una band esplosiva.

Il film è una commedia musicale sceneggiata da Mike White appositamente per l’attore protagonista. Black è stato nominato ai Golden Globe del 2004 come Miglior attore in un film commedia o musicale per questo ruolo. La maggior parte delle scene è stata girata al Wagner College di Staten Island. Una scenografia, dunque, a tema scolastico. Successivamente, è stato tratto dalla pellicola un musical omonimo.

4) L’invidia del mio migliore amico

mame cinema JACK BLACK - I SUOI 5 RUOLI DA NON DIMENTICARE l'invidia
Una scena de L’invidia del mio migliore amico

Diretto da Barry Levinson, L’invidia del mio migliore amico (2004) ha come protagonisti due amici, Tim e Nick (interpretati rispettivamente da Ben Stiller e Jack Black). Ma le loro vite sono molto diverse: Tim ha successo nel lavoro ed è un tipo ambizioso, mentre Nick è un perdigiorno perso nei propri sogni astratti. Un giorno, però, Nick decide di concentrarsi su qualcosa di concreto e inventa un prodotto per eliminare gli escrementi dei cani per strada. L’uomo offre a Tim di mettersi in società con lui, ma Timrifiuta, non credendo che il progetto possa funzionare.

Invece, l’invenzione di Nick viene presto venduta e utilizzata in tutto il mondo, rendendo il suo inventore milionario. E le sorti dei due amici si invertono: Tim viene licenziato, mentre Nick continua ad avere successo. La loro amicizia verrà definitivamente rovinata dall’invidia?

Per questo ruolo, Black è stato nominato ai People’s Choice Award nella categoria Miglior Attore Comico Preferito.

5) Super Nacho

mame cinema JACK BLACK - I SUOI 5 RUOLI DA NON DIMENTICARE super nacho
Una scena di Super Nacho

Basato sulla vera storia di Fray Tormenta, Super Nacho è un film del 2006 diretto da Jared Hess. A interpretare Fray è ovviamente Jack Black. Si tratta un vero prete cattolico messicano che ebbe una carriera ventitrennale come luchador mascherato. Gareggiò in modo da sostenere l’orfanotrofio che dirigeva.

Per questo ruolo, l’attore è stato nominato ai Kids’ Choice Award, ai MTV Movie Award e ai Teen Choice Award rispettivamente nelle seguenti categorie: Miglior Attore Preferito, Miglior Lotta, Miglior Attore.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!