Jacquemus
Moda

Jacquemus: il Natale quest’anno si tinge di rosa

Jacquemus colora il Natale di rosa, annunciata la Christmas Capsule collection

Do you like pink? Così il brand francese Jacquemus ha annunciato, tramite Instagram, il lancio di una capsule collection per questo Natale 2020. La collezione ripropone i pezzi che costituiscono il DNA di Jacquemus, tutta rigorosamente in pink. Le beach flip-flop che formano un cuore, la felpa e la t-shirt, i calzini e un portachiavi che riprede la it-bag del momento, una mini-mini chiquito. La borsa amata dalle it-girl del momento, da Bella Hadid a Kendall Jenner, Emily Ratajkowski e Chiara Ferragni. In definitiva si, il rosa ci piace! 

La Christmas Capsule Collection
La Christmas Capsule Collection
Jacquemus
La Christmas Capsule Collection

Simon Porte- L’anima di Jacquemus 

L’enfant prodige della moda francese. Simon Porte, nato nel Sud della Francia tra i campi di lavanda, è lui l’anima del brand che ha conquistato tutti. Supportato dai genitori intraprende il percorso di studi alla prestigiosa accademia di moda Esmod. Ma il suo percorso dura poco, dopo la morte della madre decide di abbandonare gli studi. É a lei che dedica il suo lavoro, Jacquemus è infatti il suo cognome da nubile. Nasce quindi un brand che vuole parlare della madre, ma anche di tutte le donne, che Simon celebra con il suo lavoro. Abbandonata l’esperienza in accademia, lavora in un negozio e nel mentre lancia il suo marchio. Verrà notato da Rei Kawakumbo e da Adrian Joffe, incontro che gli cambierà la vita. Adrian, che gli offre un lavoro da commesso da Comme des Garçons, sarà il primo a ordinare la sua collezione per venderla a Londra al Dover Street Market, riscontrando un notevole successo. Nel 2015 vince il premio LVMH, destinato ai giovani talenti della moda. Con la collezione ‘Les Santos de Provence’ conquista tutto il mondo.

Simon Porte
Simon Porte

L’importanza della comunicazione

La sua comunicazione è coinvolgente, moderna. I social sono il suo mezzo. Durante la Vogue fashion Night out del 2010, durante la Paris Fashion Week, fa indossare le sue creazioni alle amiche invitandole ad entrare nelle boutique più famose. La manifestazione davanti alla sfilata di Dior, con le modelle vestite da operaie. L’annuncio della collezione maschile tramite una felpa che indossa alla sfilata di Febbraio 2018, # NewJob L’Homme Jacquemus. Sa come attirare l’attenzione. La sua pagina Instagram raccoglie scatti spontanei: gli agrumi, la natura, i colori, un lookbook di immagini da cui trae ispirazione. Come non ricordare poi la campagna per la collezione primavera estate 2021. Gli scatti sono realizzati dallo stesso Simon, protagonista l’amata nonna Liline. Indossa i capi più cool della collezione, in un mix di autenticità, realismo e sentimento.

Jacquemus
La nonna di Simon Porte

Lo stile di Jacquemus: minimal, pop, anni ’90

Il suo stile è l’esatto opposto della moda degli ultimi anni. Dimentichiamo il mondo dell’underground e delle sottoculture, dei capi oversize e delle sovrapposizioni. Simon libera il corpo della donna, restituisce grazia e femminilità. Linee pulite e asciutte. Spacchi e spalle coperte, accessori che arricchiscono i suoi look. Tessuti grezzi dai toni caldi, ton sur ton.  Minimalismo che celebra la donna ma anche gli anni’90. Decade che ha visto nascere il giovane talento e a cui Simone si ispira. É alle icone di quegli anni che guarda, prima fra tutti Laetitia Casta. É Jacquemus che la riporta sulle passerelle nel Gennaio 2019. Da allora la modella francese torna in auge, non solo cinema ma anche moda, viene infatti scelta come protagonista della campagne pubblicitarie di Saint Laurent e Valentino. La Casta è la protagonista della campagna per la collezione autunno/inverno 2021, L’anneè ’97, scattata da Valentin Herfray. Circondata da oggetti dall’allure pop: walkman, un vecchio nokia 3310, una rivista con Rachel di Friends.

Laetitia Casta
Laetitia Casta by Valentin Herfray

Le sfilate iconiche

Le sue sfilate sono diventate iconiche. Quella sui campi di lavanda per la primavera/estate 2020, sui campi di grano lo scorsa estate per presentare la collezione ‘L’Amour’, che Simon dedica ai suoi collaboratori. L’atmosfera bucolica, sognate, è il suo marchio di fabbrica. Eleganza minimalista, attraversata da una continua nostalgia per la vita in provincia. Il tutto condito da un tocco di charme francese.

Jacquemus
La sfilata nel campo di lavanda

Potrebbe interessarti anche

Jacquemus 2021 la primavera estate all’insegna dell’amour

Idee regali di Natale per amiche: 10 spunti per addolcire il Natale

Etro omaggia i giocattoli: per Natale 2020 nasce la Toys capsule collection

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!