Dizionario Opera

Jagd, Die

Il soggetto è tratto da un’ opéra-comique di Monsigny, Le Roi et le fermier (Il re e il fittavolo), e questo contatto rivela le ascendenze francesi presenti nel ramo nordico del Singspiel , quello ruotante intorno ai centri di Berlino, Lipsia e Weimar. La scelta della trama fu molto lodata da Reichardt, che apprezzò l’assenza di macchiette caricaturali e l’inserimento della vicenda in uno sfondo sociale ben individuato.

Atto primo . In campagna, intorno alla metà del Settecento. Michel non permette alla figlia Röschen di sposare Töffel se prima non avrà appurato i motivi della misteriosa scomparsa di H&aulm;nnchen, fidanzata al figlio Christel, di cui si favoleggia che sia fuggita con un conte.

Atto secondo . Al suo ritorno, H&aulm;nnchen riesce a convincere Christel e Röschen della propria innocenza; gli amici sono poi messi in fuga da un temporale, che disperde anche i partecipanti alla battuta di caccia indetta dal re.

Atto terzo . Quest’ultimo, smarritosi, viene accolto in casa di Michel senza essere riconosciuto; ma quando H&aulm;nnchen riconosce nel conte Schmetterling (arrestato da Töffel come bracconiere) l’uomo che l’ha rapita, il re si rivela, esilia il colpevole e colma di doni gli astanti.

L’opera si può considerare l’atto di nascita del Singspiel , data la straordinaria popolarità riscossa ai suoi tempi; la pubblicazione di alcuni brani espunti ne incrementò ancor più la diffusione. In armonia con il modello francese, la materia narrativa viene improntata a un ‘mezzo carattere’, sospeso fra lo stile larmoyant della linea Richardson-Lessing e la schiettezza realistica della commedia a sfondo sociale. Il canto rispecchia molto bene questo tono intermedio: la matrice di certe melodie semplici e gradevoli va riconosciuta nella scuola liederistica berlinese che, sotto l’egida goethiana, avrebbe visto crescere la produzione di Reichardt e di Zelter. La freschezza di questo Singspiel è ravvivata, d’altra parte, anche da moderati influssi dell’opera italiana, come nelle due arie del re (secondo e terzo atto), e dall’affiancamento di due coppie diversamente connotate: incline a un’espressività più malinconica in H&aulm;nnchen e Christel; pervasa invece di stilemi popolari, affini al genere buffo, in Röschen e Töffel. Il successo ottenuto da Die Jagd incoraggiò Lortzing ad attuarne una revisione, presentata a Osnabrück nel 1830, a sessant’anni dalla prima rappresentazione.

Type:

(La caccia) Singspiel in tre atti

Author:

Johann Adam Hiller (1728-1804)

Subject:

libretto di Christian Felix Weisse

First:

Weimar, Schlosstheater, 29 gennaio 1770

Cast:

il re (B); Michel, maestro del paese (T); Marthe, sua moglie (S); Christel (T) e Röschen (S), suoi figli; Töffel, fidanzato di Röschen (B); H&aulm;nnchen, figlia di un fittavolo (S); il conte Schmetterling (rec); il signor di Treuwerth (rec

Signature:

e.f.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!