Lifestyle,  Motori

JAGUAR, TORNA L’ICONICA XKSS

 

La XKSS, versione stradale della D-Type capace tre vittorie consecutive a Le Mans nel 1955, 1956 e 1957, occupa un posto unico nella storia di Jaguar ed è una vettura ambita dai collezionisti di tutto il mondo per la sua esclusività e il suo inconfondibile design. Dopo la triplice vittoria, il 14 gennaio 1957 Sir Williams Lyons decise di convertire le ultime D-type in versioni da strada con l’apporto di diverse modifiche esterne, realizzando di fatto la prima supercar al mondo. Nello stesso anno, però, un incendio divampò negli stabilimenti Jaguar di Browns Lane distruggendo, tra l’altro, 9 dei 25 esemplari della XKSS che erano completi o semi-completi. Per questo motivo, della XKSS vennero prodotti solamente 16 esemplari, e la maggior parte venne venduta negli Stati Uniti d’America, uno dei quali a Steve McQueen.

Ora Jaguar si appresta a ricostruire l’incredibile e super esclusiva vettura che raccoglie l’eredità dello storico modello. 9 nuovi esemplari di XKSS saranno infatti realizzati a mano da Jaguar Classic con le stesse specifiche con cui debuttarono nel 1957, andando così a sostituire quasi 60 anni dopo i modelli andati perduti a causa del famoso incendio. Tim Hannig, Jaguar Land Rover Classic Director, ha spiegato che “un team altamente qualificato di ingegneri e tecnici della divisione Jaguar Classic ricorrerà alle conoscenze accumulate nel corso dei decenni per garantire che ognuna delle nove vetture sia autentica e realizzata secondo i più elevati standard qualitativi”. Jaguar realizzerà le nove sportive “perdute” per un selezionato gruppo di collezionisti e clienti d’eccezione, anche perché il prezzo di ognuna supererà il milione di sterline. Inizio delle consegne nei primi mesi del 2017.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!