Spettacolo,  Cinema

JAMES CAMERON TORNA A TERMINATOR

Il regista dei primi due Terminator ha deciso di riprendere in mano la saga e ridarle vita

Un mito cinematografico e narrativo diventato franchise: il ciclo di Terminator ha più di trent’anni ed è oggi considerato una delle maggiori saghe cinematografiche del cinema contemporaneo. Merito sopratutto dei primi due capitoli: opere di grande intrattenimento capaci però di insinuare nello spettatore domande e inquietudini relative al connubio e allo scontro tra nuove tecnologie ed esseri umani, come nella miglior tradizione della fantascienza. Trascurabili invece gli ultimi tre film della saga, usciti rispettivamente nel 2003, 2009, e 2015:  troppo diversi le idee e le impellenze dei registi che si sono passati la staffetta, un abisso dall’ideatore della saga, James Cameron, che qualche anno dopo aver messo momentaneamente da parte il racconto, trovò il grande successo vita che avrebbe potuto permettergli di vivere di rendita per il resto della sua vita: Titanic. 

La novità è che Cameron tornerà al suo Terminator: non come regista, ma come produttore di un episodio conclusivo, che chiuderà i conti con la storia di Sarah Connor e con l’androide T-800/101, rivendicando il valore dell’idea alla faccia dei suoi ultimi fiacchi rimaneggiamenti cinematografici. Cameron riacquisterà ufficialmente il franchise nel 2019 e assegnerà quasi certamente la regia a Tim Miller, già regista di Deadpool, un’idea che potrebbe far storcere il naso a molti appassionati della saga: Miller è un regista di non grande esperienza (fino ad ora ha diretto solo due film) che non disdegna l’approccio ironico e disincantato, al mito dell’eroe e supereroe, mentre i due Terminator di Cameron, nonostante qualche azzeccato momento d’ilarità, erano film che si prendevano molto sul serioPer coordinare il progetto Cameron si sarebbe fatto affiancare da David Ellison della casa di produzione Skydance, già alla ricerca di nuovi talenti creativi per rimettere in moto il progetto.

E’ ancora presto per avere ulteriori dettagli: mancano ancora due anni al 2019. Nel frattempo James Cameron sta lavorando a un documentario sulla storia della fantascienza prodotto dalla AMC e ad alcuni sequel del suo ultimo successo, Avatar, il primo dei quali dovrebbe uscire nelle sale verso la fine del 2018.

Leggi la voce del Dizionario del Cinema di MAM-e dedicata a James Cameron

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!