jane fonda, stupri
Cinema

JANE FONDA: ‘SONO STATA STUPRATA DA BAMBINA’

La grande attrice americana Jane Fonda ha confessato di aver subito a lungo abusi da giovanissima

Nel corso di un’intervista rilasciata a The Edit, la 79enne attrice Jane Fonda, indimenticabile protagonista di Barbarella e di moltissimi altri film, come, tra gli ultimi, Youth di Paolo Sorrentino, ha confessato di aver subito a lungo molestie sessuali da bambina, e di avere perso un posto di lavoro per aver rifiutato le avance sessuali del suo capo. La star ha poi aggiunto di ritenere terrificante l’idea di essere oggi una giovane attrice, a causa delle pressioni sessuali che le donne si ritrovano a subire costantemente: “Ti vogliono sempre più nuda. Oggi c’è persino più enfasi sul tuo aspetto fisico, rispetto al passato“.

Jane Fonda ha poi riferito d’essersi sentita sminuita, crescendo, dagli uomini della sua vita. Tutte vittime, a suo dire, di un sistema di credenze patriarcali: “Per mostrarti l’entità di come il patriarcato sia capace di rendere le donne degli oggetti, degli strumenti, ti dico: sono stata stuprata, sessualmente abusata da bambina e licenziata perché non volevo andare a letto con il mio boss. Eppure ho sempre pensato fosse una mia colpa, che non avessi fatto o detto le cose giuste”. 

L’attrice americana ha continuato a battere duro sull’argomento, che la vede da decenni a fianco del movimento femminista e delle sue cause: “Conosco giovani ragazze che sono state violentate e nemmeno sanno che si trattava di stupro” aggiungendo: “Una delle cose migliori che il movimento femminista abbia mai fatto è stata quella di far capire a noi donne che lo stupro e le molestie non sono colpa nostra. Siamo state violentate ed era sbagliato”.

LA VOCE DEL DIZIONARIO DEL CINEMA DEDICATA ALL’ATTRICE

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!