Mame Arte: Janez Jansa a Milano Un uno una
Arte,  Milano,  Mostra

Janez Jansa: a Milano un uno una mostra 2018

Una mostra molto particolare porterà il trio artistico composto da Janez JansaJanez JansaJanez Jansa (non è una svista) a Milano allo Spazio Gamma.

DAL 31 MAGGIO AL 30 GIUGNO LA GALLERIA MILANESE SPAZIO GAMMA ACCOGLIERA’ LA MOSTRA DI JANEZ JANSA

La mostra curata da Francesca Lazzarini, presenta Un, uno, una degli artisti sloveni che hanno cambiato il proprio nome con quello del politico conservatore. Janez Jansa (1958), era Primo Ministro sloveno oggi invece è leader d’opposizione con un certo seguito.

La provocazione è insita nella ripetizione nominale portando alle estreme conseguenze lo slogan politico “Più siamo, prima raggiungiamo il nostro scopo“. I tre artisti oggi portano avanti una ideologia che forse ha poco a che fare con la politica stessa, ma cerca invece di rintracciare la sfera personale.

Dunque sfera privata unita a quella artistico-pubblica dispensa un’arte “fatta” da un insieme di azioni, reazioni e controreazioni che sono alla base del progetto stesso.

La serialità artistica

La prospettiva seriale è inevitabile non solo nel nome del politico che i tre artisti hanno assunto ma anche nel titolo stesso della mostra. Moltitudine di intenti, di ideali, che sfocia in una moltitudine di soggetti; non si guarderà solo al singolo ma all’agglomerazione identitaria.

Senza esclusione di colpi la ripetizione del nome e la presa identitaria di un’altra persona fa cadere quel concetto che la firma dell’autore sia il suo marchio. E’ quasi una sfida pensare oggi di prendere i “connotati” di qualcos’altro o di qualcun altro ma questo fa molto riflettere.

Quest’arte abbatte idealmente e concettualmente tutte le costruzioni che nei decenni anzi nei secoli gli artisti hanno portato avanti.

La mostra Un, uno, una è stata aperta, ed è ancora in corso, a Trieste fino al 24 maggio presso la Galleria MLZ Art Dep.

Spazio Gamma, Milano: come arrivare

Intervista a Stefano Boeri: mostre in corso, progetti della Triennale e le news sul Museo della Moda di Milano

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!