Milano

JEAN PAUL GOUDE: L’IMMAGINAZIONE PRIMA DI TUTTO

Oltre duecento trenta fotografie, molti disegni, due istallazioni e un film di Jean Paul Goude nella mostra al PAC  SO FAR SO GOUDE, voluta dal Comune di Milano e dal marchio Tod’s. Artista a trecento sessanta gradi ama definirsi “un artigiano di oggi” nonostante a tutti gli effetti sia considerato un genio creativo del nostro secolo. Con i suoi lavori ha segnato l’immaginario iconografico degli ultimi decenni. Molte le cover della rivista Esquire Magazine da lui firmate, come innumerevoli le pubblicità per le grandi aziende e per le più importanti case di moda.

Le opere esposte nel palazzo in via Palestro trasportano lo spettatore nell’universo onirico dell’artista. Lavori che nascono prima con un semplice uso del foglio e della matita attraverso uno schizzo, per poi essere realizzati con la macchina fotografica o la telecamera. Instancabile e insaziabile, Jean-Paul Goude, designer, fotografo e regista la vita la trascorre a creare.

Non a caso è considerato uno dei più brillanti artisti nel panorama contemporaneo, capace di dar vita a uno stile personale, e di spaziare con agilità dalla moda alla direzione artistica; esempio è l’eclatante sfilata sugli Champs Élysées in occasione del Bicentenario della Rivoluzione Francese a Parigi nel 1989. Un creativo in continua evoluzione: tutto parte dall’immaginazione «Anche quando lavoro su commissione mi diverto a dare vita ai miei sogni» afferma Goude che nel dipingere i suoi fotogrammi a mano ha anticipato la manipolazione dell’immagine realizzata con Photoshop.

Nell’esposizione si passa dalle storiche foto di Estrella Warren ricoperta di fiori per Cacharel allo spot firmato Guerlain. Dalle immagini editoriali che hanno consacrato il talento visionario dell’artista agli scatti dell’attuale compagna Grace Jones a quelle che ritraggono una bellissima Naomi Campbell  su un elefante, fino alle più recenti di Jessica Chastain nelle vesti di una moderna Giovanna D’Arco.

 

Jean Paul Goude. SO FAR SO GOUDE
Fino al 19 giugno
PAC, Padiglione di Arte Contemporanea, Milano

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!