Arte,  News

JÉRÔME SESSINI IN MOSTRA A TORINO

Il Leica Store di Torino ha inaugurato lo scorso primo ottobre con la mostra “Ukraine: Inner Disorder” di Jérôme Sessini. Il fotografo francese, membro dell’agenzia Magnum, vincitore di diversi riconoscimenti internazionali, dopo aver esplorato le zone d’ombra al confine fra Messico e Stati Uniti volge l’attenzione all’Ucraina. Dove arriva nel febbraio del 2014, durante le proteste a piazza Maidan a Kiev.

Sessini torna nel paese diverse volte per documentare il conflitto civile nella regione di Donbass, in un clima di guerra fredda e violenze.

I suoi scatti – 38 in esposizione accompagnati da quattro video documentativi del progetto e interviste- espongono la situazione con serietà e capacità critica. Non puntano a stupire, ma a raccontare i silenzi e le paure di un popolo: della morte, delle privazioni, di un pianoforte che non suonerà più Chopin. Delle urla, degli spari e della pioggia. Ogni dettaglio ripreso nelle fotografie diventa testimonianza delle sofferenze del popolo ucraino

 

“Ukraine: Inner Disorder” di Jérôme Sessini

Leica Store Torino

Fino al 10 dicembre

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!